Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

A Zugliano la Grande Guerra raccontata ai ragazzi –

“Che storia! La Grande Guerra raccontata ai ragazzi” è il titolo del progetto storico didattico di Loris Giuriatti, che sarà protagonista dell’appuntamento previsto per il giorno 4 giugno a Villa Giusti a Zugliano. Il responsabile della scuola professionale Enaip di Bassano, nonchè studioso ed accompagnatore sui percorsi locali della Grande Guerra, ha scritto a quattro mani con Davide Pegoraro “L’Angelo del Grappa”, romanzo storico del quale saranno proposti questa sera, a partire dalle 21, alcuni brani. “Che storia!” è un percorso attivo nelle scuole del territorio ed è un modo per conoscere e riflettere su alcune pagine della storia locale consumatesi durante il primo conflitto mondiale. Le vicende narrate dall’autore padovano, ma bassanese d’adozione, sono state pensate per coinvolgere i giovanissimi attraverso la vita di un soldato sardo, Antonio Zicchi, morto in battaglia proprio sul Grappa. Il libro racconta di Angelo, un ragazzo padovano che segue la famiglia in una vacanza sul massiccio dove incontra uno strano personaggio che gli consegna un diario manoscritto che nasconde un mistero. Il romanzo apre pure una riflessione sul confronto generazionale tra i giovani di ieri e quelli di oggi. All’appuntamento interverrà l’Associazione 4 Novembre di Schio con le divise dell’epoca. L’ingresso è libero. Gradita la prenotazione allo 0445/330140 o a cultura@comune.zugliano.vi.it.

Bassano, si conclude il ciclo di letture “Volta la carta”

Si conclude il ciclo di letture e laboratori, promosso dalla biblioteca civica di Bassano e intitolato “Volta la carta”, che da febbraio ha proposto a bambini e famiglie un ricco calendario di incontri settimanali dedicati alla letture per le più diverse fasce di età, dai 2 ai 10 anni.  Complessivamente ben 31 gli incontri svolti con la presenza di quasi 600 bambini.  Un programma ricchissimo che ha alternato incontri di lettura e animazione, letture in lingua straniera, incontri interculturali e sulla biodiversità, laboratori creativi, letture con accompagnamento musicale e un ciclo di appuntamenti in cui alla lettura è stato abbinato lo yoga. Sabato 31 maggio, alle ore 10.00, grande festa conclusiva dal titolo “Storie in giardino”, un incontro si svolgerà al Giardino Parolini. Oltre quaranta i bambini che assisteranno alle letture e parteciperanno ai laboratori nel magnifico spazio del giardino paroliniano.  L’appuntamento sarà poi per la ripresa autunnale con un nuovo ciclo di “Volta la carta”.

Vicenza, chiusure dell’anagrafe decentrata nei prossimi giorni

Per motivi organizzativi, a Vicenza, l’anagrafe decentrata della circoscrizione 5 rimarrà chiusa dall’1 al 10 giugno, quella della circoscrizione 6 sarà chiusa invece mercoledì 3 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità