Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Si conclude a Novoledo il progetto “Acqua Oro Blu” –

Giovedì 14 maggio, il Centro Idrico di Novoledo (Via Andrea Palladio 128, Villaverla) sarà teatro della festa conclusiva del progetto di educazione ambientale “Acqua Oro Blu”. Prenderanno parte alla mattinata, che si articolerà in attività ludiche e creative, le 10 classi finaliste del concorso “A3 – Acqua, Ambiente, Attenzioni” organizzato nell’ambito del progetto che durante l’anno ha accompagnato alla scoperta delle risorse idriche e alla loro gestione tanti ragazzi di diverse scuole del territorio. Il programma della mattinata si aprirà alle 9 con l’arrivo delle scuole e l’inizio delle attività. Dopo una merenda (verso le 10.50) e uno spettacolo scientifico (ore 11.20), ci sarà alle 11.40 la premiazione delle tre classi vincitrici del concorso che riceveranno dei buoni per l’acquisto di materiale scolastico. La mattinata si chiuderà verso le 12.

Raccolta straordinaria di pneumatici a Schio

Il Comune di Schio in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente ha organizzato una raccolta straordinaria di pneumatici di origine domestica. La raccolta avverrà nella mattinata di sabato 16 maggio, dalle 9 alle 12.00, presso l’Ecostazione di Via dello Sport, e nella mattinata di sabato 23 maggio, sempre dalle 9 alle 12.00 ma questa volta presso l’Ecostazione di Viale Roma. La raccolta sarà replicata nel mese di novembre, nelle mattinate di sabato 21 (Ecostazione di Via dello Sport) e sabato 28 (Ecostazione di Viale Roma). Questo servizio straordinario di raccolta pneumatici è dedicato ai residenti del Comune di Schio. I cittadini potranno conferire pneumatici di autoveicoli o motoveicoli, senza cerchione, in numero massimo di quattro pneumatici per conferimento.

Vicenza, secondo concerto dei Fiori Musicali, a Palazzo Cordellina

Sai terrà a Vicenza, giovedì 14 maggio, alle 18, nel Salone di Palazzo Cordellina, sede della Biblioteca Bertoliana, il secondo dei concerti programmati dai Fiori musicali 8° edizione. “Alla misteriosa, ineludibile ma non inerte, quotidiana sospensione della luce e immersione nel buio – spiega una nota di presentazione – si volgono le musiche affidate alla fascinazione sonora del Consort di viole da gamba del Dipartimento musica antica del Conservatorio A. Pedrollo, con la concertazione di Bettina Hoffmann”. Verranno eseguiti brani di brani di C. de Rore, G. da Venosa, O. di Lasso, G. de Wert , A. Ferrabosco I, J. Dowland, E. Bevin, S. Ives, B. Praetorius. Sintonia e variazioni sul tema vogliono offrire i versi di Bandini, Buonarroti e Novalis, letti da Lidia Munaro.

Scacchi, “Il Grifone” di Arzignano rimane nella massima serie 

Il circo scacchistico “Il Grifone”, di Arzignano, rimane nella massima serie Master, grazie ad un 13° posto, con 7 punti di squadra e 12 individuali. L’ambizione di vittoria del torneo era stata messa da parte, l’obiettivo infatti era rimanere nella massima serie. Obiettivo raggiunto dunque, grazie a risultati forse inaspettati nei primi tre turni. Per il circolo di Arzignano il piazzamento vale quasi come una vittoria, un grande risultato a coronamento del 40esimo anniversario dell’associazione. La dirigenza: “L’associazione ringrazia i propri giocatori per lo sviluppo ed aver divulgato questo splendido ed appassionante gioco che dovrebbe coinvolgere soprattutto i più giovani ma a volte invece, sono distratti verso giochi virtuali ed interattivi e non più interpersonali e di rapporto e confronto diretto.” Il gioco degli scacchi invece si pone come momento formativo della persona perché sviluppa molte componenti caratteriali e comportamentali quali ad esempio la concentrazione e la ricerca di azioni ponderate.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button