domenica , 12 Settembre 2021
Vicenza e provincia in breve

Vicenza e provincia in breve

Elezioni, serie di incontri con le coalizioni 

In vista del voto regionale del 31 maggio, Confartigianato Vicenza propone un ciclo di incontri con le coalizioni in campo. Negli incontri, rivolti agli artigiani e tutti con inizio alle 20, sarà presentato il documento elaborato da Confartigianato Veneto, con le note specifiche sui temi territoriali di interesse locale, per un confronto concreto sui programmi, le problematiche, le necessità e le richieste delle imprese. In ogni incontro sarà presente un candidato per coalizione. Questo il calendario deghli incontri: Schio, giovedì 14 maggio, Hotel Noris, in viale dell’Industria; Vicenza, lunedì 18 maggio, Centro Congressi Confartigianato di via Fermi; Arzignano, giovedì 21 maggio, Villa Brusarosco, in via IV Novembre; Bassano, martedì 26 maggio, Auditorium Vivaldi, a San Giuseppe di Cassola.

Conferenza sulla liberazione di Vicenza dal nazifascismo

Nel quadro delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della Resistenza, domani, mercoledì 6 maggio, a Vicenza, Palazzo Trissino ospita alle 17,30 in Sala Stucchi un’iniziativa dell’Istrevi, l’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Vicenza.  Sonia Residori terrà una relazione sugli avvenimenti del 28 aprile 1945, giorno in cui Vicenza fu liberata dall’occupazione tedesca e dalla Repubblica sociale italiana. Seguirà un intervento del presidente dell’Istrevi, Giuseppe Pupillo, sul periodo immediatamente successivo alla Liberazione. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci.  L’ingresso è libero.

Vicenza, chiusa per asfaltatura la strada provinciale Pilla

Giovedì 7 e venerdì 8 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.30, tutta la strada provinciale 106 Pilla sarà chiusa al traffico per lavori di asfaltatura.  L’arteria, che da Sant’Agostino sale sui Colli Berici, bypassando la zona industriale di Vicenza, sarà comunque transitabile, a senso unico alternato, al di fuori degli orari segnalati.

Incontri con l’incisione a Bassano del Grappa

L’arte dell’incisione si presenta al pubblico, a Bassano del Grappa. Questo grazie alla Chiesetta dell’Angelo che propone un calendario di incontri in collaborazione con l’associazione “Incisori contemporanei”, a margine della Biennale dell’incisione contemporanea, in corso nel Museo civico ed a Palazzo Sturm, fino a domenica 24 maggio, e nell’ambito della mostra correlata “Paesaggi intromessi” dedicata da Gino Di Pieri alle suggestioni visive dell’Altopiano dei Sette Comuni interpretate con la tecnica dell’acquatinta. In chiesetta, alcuni artisti aderenti proporranno dimostrazioni di stampa con prove pratiche di incisione. Dopo il primo appuntamento, che si è tenuto  sabato 18 aprile proprio con Gino Di Pieri e la tecnica dell’acquatinta, altri due incontri sono previsti sabato 9 maggio, alle 16.30, per la tecnica della puntasecca, con Graziella Da Gioz, docente di Discipline pittoriche al Liceo artistico De Fabris, di Nove, e sabato 16 maggio, sempre alle 16.30, per la maniera nera, con Ivo Mosele, già docente di discipline pittoriche nei licei artistici Martini, di Schio e De Fabris, di Nove. Nel corso degli incontri verranno mostrati i passaggi delle operazioni di incisione, con i procedimenti necessari prima di passare all’inchiostrazione delle lastre e giungere alla stampa.

Tutto si fa musica. Narrazione e musica domani a Bassano

E’ ancora possibile partecipare all’incontro, promosso dalla biblioteca civica di Bassano del Grappa, dal titolo “Tutto si fa musica. Narrazione e musica” rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni, in programma per domani, mercoledì 6 maggio, dalle 16.45 alle 18.15, in biblioteca.  L’appuntamento, inserito nel fitto calendario di “Volta la carta”, la rassegna di letture ad alta voce rivolte ai più piccoli, è dedicato alla narrazione e ai suoni e prevede il racconto di storie con accompagnamento musicale. A seguire un laboratorio “sonoro” durante il quale i bambini potranno giocare con i suoni e costruire piccoli strumenti musicali.  A condurre l’incontro saranno l’autrice delle storie, una narratrice e un musicista.  L’ingresso è libero su prenotazione (tel. 0424 519925 – biblioteca@comune.bassano.vi.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità