Provinciavicenzareport

Santorso, workshop sulle opportunità europee

Si conclude sabato 5 giugno, a Santorso, il percorso formativo Innovazione in Comune, con un workshop che getta lo sguardo sulle tante opportunità per finanziare progetti. “Progettazione territoriale integrata: costruire benessere attraverso misure economiche e sociali sinergiche. Gli strumenti finanziari regionali ed europei: 10 regole per chi vuole accedervi”, è questo il titolo dell’incontro, in programma a partire dalle 14.30, presso la Casa del Custode di Villa Rossi. Ospiti saranno Andrea Grigoletto, direttore di Fondazione Fenice Green Energy Park, e Marco Devetta, project manager di Sogesca Srl.

Con la “Strategia Europa 2020”, l’Unione Europea si è data cinque obiettivi da raggiungere entro il 2020: l’innalzamento al 75% del tasso di occupazione, aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo che dovrebbero raggiungere il al 3% del Pil europeo, la riduzione delle emissioni di gas serra del 20% o persino del 30%, ricavare da fonti rinnovabili almeno il 20% dell’energia che si usa, aumentare del 20% dell’efficienza energetica, ridurre al di sotto del 10% l’abbandono scolastico , aumentare al 40% il numero dei 30-34enni con istruzione universitaria, una seria lotta alla povertà e all’emarginazione.

Per raggiungerli, la Commissione europea ha finanziato una serie di programmi, stanziando 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, accessibili in molti casi anche dagli enti locali. Per ottenerli, però, è necessario costruire strumenti, sinergie, partenariati, competenze e questo sarà il tema del decimo e ultimo workshop di Innovazione in Comune. Chi è interessato a partecipare può iscriversi al workshop nel sito web www.innovazioneincomune.info.

Ricordiamo che il percorso formativo è promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione comuni virtuosi. Si è articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali. Sul sito www.innovazioneincomune.info sono pubblicati anche i materiali dei workshop, approfondimenti e contributi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button