lunedì , 26 Aprile 2021
Da Borgo Berga è partita la campagna elettorale del Movimento 5 Stelle

Vicenza, l’arte tra musica e colori a Borgo Berga

Sarà un weekend di arte, musica e creatività, ma anche un mercatino a cielo aperto e una vetrina per giovani designer che proporranno idee e prodotti unici nel loro genere: abbigliamento, accessori di tendenza, oggetti originali. Dopo il successo del Berga Urban Museum lo scorso ottobre, i nuovi ed eleganti spazi di Borgo Berga, a Vicenza, si animeranno di un colorato evento domenica 26 aprile dalle 10 alle 20. Stavolta sarà il SunDay Market a trasformare il nuovo complesso residenziale vicentino in una vetrina per venti designer emergenti italiani. A rendere l’appuntamento ancora più accattivante la mostra dell’illustratrice londinese di origini francesi Malika Favre, autrice delle immagini realizzate per il gala dei Bafta, i premi del cinema e della televisione inglesi. L’artista, oltre ad intervenire all’inaugurazione sabato 25 alle 18 – il Malika Favre Solo Show – terrà un laboratorio gratuito nella mattinata di domenica.

Un'opera di Malika Favre
Un’opera di Malika Favre

“Con la personale di Malika Favre – racconta Ale Giorgini, illustratore vicentino tra gli organizzatori dell’evento – continua il percorso tracciato dallo scorso ottobre con il Berga Urban Museum: aprire all’illustrazione internazionale il sistema urbano di Borgo Berga, trasformando il quartiere nel nuovo polo culturale della città e non solo. La presenza di Malika, illustratrice apprezzata e conosciuta nel mondo, per la prima volta in Italia ospite del Berga Urban Museum nelle giornate di sabato e domenica, si colloca nell’ottica dell’ambizioso progetto che come associazione Illustri ci siamo prefissati: fare di Vicenza la capitale italiana dell’illustrazione. Il workshop che domenica mattina Malika terrà all’interno della sua personale ha registrato grande entusiasmo: i posti disponibili sono andati esauriti in poche ora e continuiamo a ricevere richieste da tutta Italia per parteciparvi”.

“Abbiamo conosciuto Giorgini lo scorso novembre a Milano, in occasione dell’edizione di fine anno del SunDay Market – spiega Elisa Palmisano, art director milanese e organizzatrice della due giorni assieme alla collega Mabel Giraldo – . Ci siamo accorte che le nostre idee si sposavano alla perfezione con le sue e con lo spirito della mostra Illustri già protagonista a Vicenza l’anno scorso. Questa sintonia ci ha fatto decidere per una collaborazione artistica che ora si concretizza con la proposta vicentina. Di solito ad ogni edizione del nostro format ospitiamo un artista italiano, ma stavolta a Vicenza abbiamo voluto portare una francese che vive a Londra, nel cuore pulsante della creatività, dove ha già ricevuto grandi riconoscimenti”.

Da Milano arriveranno anche tre giovani blogger – Alessia, Vicky e Lucia – che andranno alla ricerca dei luoghi più belli della città e li racconteranno nella rubrica Lovers Go Around del blog www.wearelovers.it. La mostra, visitabile il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, rimarrà aperta fino al 5 giugno ad ingresso libero. Proporrà una trentina di opere di Malika Favre, inclusa la serie completa dei poster realizzati per i premi inglesi. Tutte le illustrazioni saranno anche raccolte in un catalogo in vendita nei due giorni e che verrà firmato dall’autrice durante l’inaugurazione e anche domenica. Favre è un’illustratrice e art director cresciuta e diplomata in Graphic Design a Parigi, trasferitasi poi in Inghilterra dove è entrata a far parte del prestigioso studio multidisciplinare Airside. Nel 2011 ha iniziato la sua carriera come illustratrice indipendente, diventando in breve tempo una delle più note disegnatrici europee.

Alessandro Scandale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità