Vicenza e provincia in breve

Vicenza, asfaltatura di viale Risorgimento al via –

Iniziano lunedì 20 aprile, a Vicenza, i lavori di asfaltatura della corsia di viale Risorgimento verso Monte Berico. Si parte con l’adeguare l’aiuola spartitraffico nei pressi di viale Dante, a cui seguirà l’asfaltatura di un tratto stradale assai dissestato, vicino al semaforo tra viale Fusinato e viale Risorgimento. Verrà poi asfaltato anche il tratto successivo, procedendo verso piazzale Fraccon, nel tratto in peggiori condizioni, dall’incrocio con viale Dante fino a via Boccaccio. Durante l’attività del cantiere si potrebbero verificare rallentamenti; le auto potranno comunque sempre circolare. I lavori si concluderanno il 24 aprile, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno.

Boom di viste per Villa Contarini di Piazzola sul Brenta

E’ una ottima primavera questa per Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, che sta avendo una sorta di boom delle visite. Nella reggia della Regione del Veneto, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, si sono contati oltre 2 mila ingressi, tra visite in villa e nel parco, ovvero un aumento del 250% rispetto al ponte pasquale del 2014. A favorire l’incremento del pubblico, il bel tempo e la possibilità di coniugare in un’unica visita storia, arte e natura. Nel secondo fine settimana di aprile la biglietteria di villa Contarini ha staccato 800 biglietti, con un aumento del 100% rispetto allo stesso fine settimana di un anno fa. Molto apprezzata la nuova guida al parco: un’agile brochure che racconta anche tanti aneddoti. All’interno della Villa è visitabile, gratuitamente fino al 2 giugno, la mostra “Istanti dal fronte. La Prima Guerra Mondiale nei disegni di Giuseppe Cominetti”, curata da Beatrice Buscaroli Fabbri e realizzata nell’ambito del programma avviato dalla Regione del Veneto per la commemorazione del Centenario del conflitto, C’è anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infine una novità: al bookshop della villa è disponibile il nuovo libro “I giardini delle Ville Venete” dell’architetto vicentino Camilla Zanarotti, che tratta anche del parco della Villa di Piazzola. Per info: www.villacontarini.eu.

Luca Zaia domani a Vicenza

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, domani, sabato 18 aprile, sarà a Vicenza per l’apertura del Convegno regionale organizzato dalla Fism del Veneto dal titolo “La Buona Scuola in Veneto: quale futuro per le scuole d’infanzia paritarie”. L’appuntamento è alle 9, al Teatro Comunale. Zaia si sposterà poi, alle 11.15, al Cinema Odeon dove si terrà l’intervista conclusiva dell’iniziativa “Panorama d’Italia”, condotta dal direttore del settimanale, Giorgio Mulè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *