Breaking News
Emma Dante

Torna a Vicenza il laboratorio teatrale di Emma Dante

Sarà possibile anche quest’anno, a Vicenza, partecipare al laboratorio teatrale tenuto da direttore artistico del Teatro Olimpico, Emma Dante, dal titolo “Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!” in programma dal 19 al 25 settembre prossimi. E’ anche online il relativo bando, sul sito del Teatro Comunale di Vicenza. Il laboratorio si terra negli stessi spazi del Teatro Comunale nello stesso periodo del 68° Ciclo di spettacoli classici al Teatro Olimpico, vale a dire dal 19 al 25 settembre. Le iscrizioni invece si apriranno lunedì 20 aprile e resteranno aperte fino a venerdì 29 maggio 2015.

Testa di Odisseo rinvenuta nella Villa di Tiberio a Sperlonga
Testa di Odisseo rinvenuta nella Villa di Tiberio a Sperlonga

Il laboratorio è dedicato ai primi libri dell’Odissea e si presenta come un percorso atipico di studi. Durante i giorni di lavoro, infatti, sul tema della “Festa di nozze la molto bramata regina ci prepara!” la regista palermitana cercherà di mettere a fuoco con gli attori e le attrici partecipanti, le due piccole comunità che, durante l’assenza di Odisseo, continuarono a vivere nella reggia di Itaca intorno a Penelope.

Si fronteggeranno quindi i Proci, maleducati, rozzi e volgari ma dotati di voci soavi, educati al canto sin dall’infanzia e le ancelle, uniche compagne di Penelope nella sua solitudine, sue sostenitrici nella triste attesa del marito Odisseo. “Durante il laboratorio – ha spiegato Emma Dante – cercheremo di inquadrare queste due piccole comunità: i Proci e le ancelle, entrambi necessari alla storia. Chiediamo ai partecipanti di leggere i primi cinque libri dell’Odissea di Omero” .

Il tema – spiega una nota in proposito del Teatro Comunale di Vicenza – si presenta come un’esperienza unica e di grande fascino, un laboratorio nel senso tecnico del termine che, come nella passata edizione, non prevede la restituzione finale al pubblico in forma di spettacolo. Possono parteciparvi attrici e attori italiani e stranieri, senza limiti di età, purché maggiorenni e che abbiano già avuto esperienze professionali nel teatro”. Per maggiori informazioni: www.tcvi.it, infolimpico@tcvi.it; telefono 0444-327393.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *