giovedì , 29 Aprile 2021
Veduta sul parco cittadino della città svedese di Borås - Foto da: Wikipedia (CC BY-SA 3.0)
Veduta sul parco cittadino della città svedese di Borås - Foto da: Wikipedia (CC BY-SA 3.0)

Santorso, convegno sulle città sostenibili in Europa

“Città sostenibili: cosa fanno altre comunità in Europa?”. E’ questo il titolo della conferenza pubblica in programma martedì 14 aprile, alle 20.30, a Santorso, presso la Casa del Custode di Villa Rossi. Ospiti della serata saranno i rappresentanti delle città di Borås, in Svezia, (www.boras.se) e di Skanderborg, in Danimarca, (www.skanderborgcity.dk), che si confronteranno con i partecipanti sulle politiche per la sostenibilità.

Le due città del nord Europa si stanno impegnando da anni per ridurre la loro impronta ambientale, attraverso politiche pubbliche e iniziative private. Il territorio dell’Altovicentino, d’altra parte, vede molti soggetti impegnati in questo percorso, attraverso gli enti locali che hanno approvato o stanno approvando il Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) e l’azione di associazioni e gruppi di cittadini. L’incontro ha l’obiettivo di far conoscere le buone pratiche e gli strumenti adottati nella città svedese e in quella danese.

La conferenza disporrà del servizio di traduzione simultanea, e si inserisce nell’ambito del progetto europeo Escar che, dal 13 al 17 aprile, vedrà Santorso essere la sede di un incontro internazionale sull’educazione ambientale. Alle pendici del Summano, infatti, si incontranno i partner del progetto European strategic partnership for Sustainable Consumption and Awareness Raising, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Key Action 2 (Cooperation and Innovation for Good Practices). Informazioni e registrazioni a questa pagina web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità