Expo 2015 al via. Ecco le prime ditte vicentine

“Beyond Venice”, vale a dire: “Oltre Venezia, il Veneto”. Sotto questa insegna il Veneto e il suo tessuto di piccole e micro imprese, buona parte delle quali vicentine, si presentano al mondo durante l’Expo 2015, che apre domani i battenti, a Milano. Una occasione notevole, che ha ottenuto il patrocinio della Regione ed è inserita nel palinsesto ufficiale delle iniziative regionali in Expo 2015, per far capire come dietro la bellezza della sua città immagine più famosa e riconosciuta, Venezia appunto, ci sia un tessuto produttivo di piccole e micro imprese dove quella bellezza si alimenta con passione e quotidiano lavoro.

La sede dove tutto questo avviene è l’Italian Makers Village (Imv, www.italianmakersvillage.it) organizzato da Confartigianato negli spazi di Via Tortona, a Milano, una zona strategica e molto frequentata dei vari “fuori salone”, dove visitatori e operatori internazionali potranno conoscere artigiani “come non si sono mai visti”. Perché non sarà solo un’esposizione di prodotti: “Beyond Venice” offrirà una esperienza “in 3D”, dove cioè ogni imprenditore si presenterà in tre dimensioni: la sua persona, il prodotto che realizza e il territorio dove abita e lavora, in un racconto fatto di passione, competenza e creatività.

Non dunque la “solita” fiera, ma uno spazio di scambio, di incontro e di conoscenza in cui si potranno vedere, toccare, provare o assaggiare i prodotti, guidati in un viaggio sensoriale dagli stessi artigiani che li hanno fatti. “Beyond Venice” sarà dunque una sorta di segno di riconoscimento delle imprese artigiane venete a Expo.

I cinquanta imprenditori presenti rappresenteranno, nei mesi da maggio a ottobre, i settori dell’alimentare, dell’arredo e del complemento d’arredo, della meccanica e della moda, della bio edilizia, dell’Ict, con il seguente calendario: 7-11 maggio Settimana dell’Innovazione, 27-31 agosto Settimana Cheese, 24-28 settembre Settimana Fashion, sino alla presenza “totale” dall’1 al 5 ottobre, quando andrà in scena la Settimana del Veneto. In queste pagina allegata le prime ditte vicentine partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *