Breaking News

Equosolidale, premiati gli studenti Enaip di Vicenza

Sono stati gli studenti del centro di formazione professionale Enaip di Vicenza a vincere, nella categoria scuole, il concorso regionale “Fair factor – Il fattore equo”, promosso dalla Rete Veneto Equo che mira a far conoscere e diffondere il commercio equo e solidale nel nostro territorio. Con il loro video i giovani studenti del terzo anno del corso per operatore alla ristorazione hanno centrato l’obiettivo dell’iniziativa, ovvero predisporre uno strumento efficace, nei contenuti e nel linguaggio, per rendere più consapevoli le nuove generazioni sul ciclo di vita dei prodotti che quotidianamente entrano nelle nostre case. Cliccare qui per visualizzare il video.

I circa venti studenti Enaip coinvolti nella realizzazione del filmato hanno lavorato per settimane, mettendo a frutto le competenze e le conoscenze acquisite nel loro corso di studi, e non solo utilizzando le strumentazioni tecniche dei laboratori del centro ma anche approfondendo aspetti diversi in materia di storia, arte e scienza. Nel loro video hanno infatti scelto di raccontare la storia del caffè reinterpretando alcune opere d’arte di differenti periodi. Ad aiutarli anche i compagni del corso per operatore al benessere con indirizzo acconciatura, che hanno studiato e realizzato le pettinature degli attori adattandole alle diverse epoche storiche rappresentate.

Ai vincitori sono stati consegnati due pregiati batik realizzati da artigiani della Tanzania e una fornitura di snack equosolidali. Il video sarà inoltre utilizzato per promuovere il commercio equosolidale durante la “Global Fair Trade week” che si svolgerà a Milano dal 23 al 31 maggio prossimi. Si tratta di un evento internazionale che si svolge in contemporanea con Expo 2015 e è ad esso collegato per i temi trattati. Ricordiamo che Enaip Veneto è un’impresa sociale senza scopo di lucro promossa dalle Acli e attiva dal 1951 nell’ambito della formazione professionale. Presente in tutte le province del Veneto con oltre venti sedi operative, progetta ed eroga prodotti e servizi di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *