Breaking News

Vicenza, nuova associazione per mamme e bambini

Una dimostrazione semplice e pratica di come da un’idea condivisa sul web possa nascere un gruppo non solo virtuale che si ritrova in uno spazio fisico? Sabato 21 marzo dalle 16 in poi al palazzetto del nuoto di viale Ferrarin 71 a Vicenza ci sarà la presentazione pubblica e l’inaugurazione della sede della neonata associazione di promozione sociale Essere mamme a Vicenza. Un pomeriggio di festa in cui ci saranno giochi e animazione con sorprese per i bambini. ma anche un momento di condivisione per le famiglie con la premiazione delle vincitrici del concorso Fatti un selfie con il calendario EmaVi 2015.

“Essere Mamme a Vicenza nasce come gruppo Facebook da una mia idea ed esigenza nel 2012, con l’intenzione condividere gioie e preoccupazioni in uno dei momenti tra i più importanti nella vita di una donna e della famiglia, quello della maternità – racconta Silvia Canal, giovane mamma di due bambini, residente a Caldogno e creatrice dell’iniziativa – . A quasi tre anni da quell’idea, Essere Mamme a Vicenza è diventato un salotto virtuale dove accomodarsi per qualche chiacchiera tra amiche, un posto dove condividere idee e progetti, gioire insieme degli obbiettivi raggiunti nella vita di tutti i giorni, sia come donne che come madri. I figli sono il nostro filo conduttore e ad oggi il mio obbiettivo è quello di creare una rete di informazioni e sostegno a cui tutte le mamme possano attingere: dal sapere quali iter seguire per le visite in gravidanza al saper a chi rivolgersi per organizzare la festa di laurea del proprio figlio ormai cresciuto”.

Con questo obbiettivo il 6 marzo scorso è nata l’associazione di promozione sociale che porta il nome del gruppo e che ora si propone alle mamme e alle famiglie vicentine in una sede vera e propria. Lo scopo principale è la promozione e il sostegno dei diritti della famiglia, dei minori e degli adolescenti, delle donne e delle madri. Prima ancora di quella data, ad ottobre 2013, era nato il sito dell’associazione dove si possono trovare informazioni su corsi per mamme e bambini, eventi per famiglie e informazioni sui servizi offerti a Vicenza.

Le prime azioni concrete del gruppo si erano tenute già l’anno scorso: a Childrens and Family, prima fiera dedicata alla famiglia in Veneto alla fiera di Vicenza in ottobre 2014, le mamme imprenditrici del gruppo hanno partecipato con uno stand per far conoscere attività e conferenze organizzati da Essere Mamme a Vicenza. C’è poi il progetto Risparmio Famiglie 2014 – 2015 rivolto alle mamme del gruppo che permetterà loro, tramite la richiesta di una particolare card fornita direttamente dall’associazione, di usufruire di sconti e promozioni in locali e negozi del territorio. Altro progetto è la realizzazione del calendario 2015 che vede protagoniste le mamme della community e i loro bambini. Le foto per il calendario sono state scattate in occasione della fiera Children and Family.

“L’idea – conclude Canal – è di far crescere il progetto Essere Mamme a…, una rete di donne in più città d’Italia che segua un filo conduttore unico e che sta prendendo forma man mano che si aggiungono altre città all’idea originale nata a Vicenza. C’è già un gruppo a Bassano del Grappa e in Veneto a Cittadella, Treviso, Verona e Padova. Ma stanno nascendo gruppi anche in altre regioni: Friuli, Emilia e Piemonte”.

Alessandro Scandale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *