giovedì , 22 Aprile 2021

Vicenza e Valdagno aderiscono all’Ora della Terra

Domani, sabato 28 marzo in tutto il mondo è il giorno dell’Earth Hour, ovvero l’ Ora della terra, un evento simbolico che vuole sottolineare l’urgenza di fermare il cambiamento climatico. Le luci si spegneranno simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, su tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche. Giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa ispirata dal Wwf nel 2007, in Australia, si è diffusa presto in tutto il mondo per promuovere un utilizzo più attento e consapevole dell’energia, per la riduzione delle emissioni di gas serra, che causano il cambiamento climatico, e dell’inquinamento luminoso. Anche il Vicentino partecipa con la città di Vicenza e valdagno.

Per quanto riguarda il Comune di Vicenza, saranno spente, dalle 20.30 alle 21.30, tutte le luci esterne della Basilica Palladiana, edificio simbolo della città. Il comune invita tutti i cittadini a fare altrettanto nelle proprie case. “Un gesto – spiega una nota in proposito del Comune di Vicenza – semplice ma concreto, come del tutto simbolico è il risparmio energetico e le minori emissioni di anidride carbonica che ne derivano, ma lo scopo è quello di sollevare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e dell’uso razionale dell’energia. Una sfida globale che riguarda tutto il pianeta e che richiede l’impegno di tutti”.

E, come dicevamo, anche il Comune di Valdagno aderisce all’Earth Hour e domani, sempre dalle 20.30 alle 21.30, spegnerà simbolicamente l’illuminazione a pavimento in Piazza del Comune e quella della facciata del Municipio. “Il gesto – ha commentato l’assessore all’ambiente del Comune di Valdagno, Michele Vencato – racchiude in sé il grande impegno che questa e le precedenti amministrazioni hanno portato avanti negli anni sul fronte del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento luminoso e, più in generale, della promozione delle tematiche ambientali. Proseguiremo quindi nell’aggiornamento degli impianti di illuminazione pubblica, optando dove possibile per le luci a led ed i sistemi di riduzione dei flussi, in una gestione attenta del ciclo dei rifiuti, oltre che nella promozione di eventi e iniziative di sensibilizzazione ad ogni livello”.

L’edizione 2015 dell’Hearth Hour vede l’adesione anche della Giunta Regionale del Veneto . Lo slogan dell’iniziativa sarà: “Change Climate Change – Use your power”. Per conoscere le iniziative in programma in tutta Italia il sito di riferimento è www.oradellaterra.org, mentre per sapere cosa accadrà in tutto il mondo basta andare su www.earthhour.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità