Breaking News

Valdagno, 4 nuove app per dialogare con il Comune

Il Comune di Valdagno incrementa la propria capacità di comunicare e relazionarsi con i cittadini per mezzo delle più recenti tecnologie. Lo fa attraverso nuove applicazioni per smartphone che sono state presentate ufficialmente proprio oggi. Si tratta di quattro app, sviluppate per mantenere gli utenti sempre in contatto con il Comune, anche in mobilità, attraverso il telefonino. Ad illustrarle novità c’erano l’assessore alla comunicazione, Michele Cocco, ed il responsabile del Ced del Comune di Valdagno, Francesco Santagiuliana. Tre delle quattro applicazioni sono già disponibili nei principali store, a cominciare da App Store e da Google Play, e possono essere scaricate sul proprio telefono in pochi semplici passaggi.

“Le applicazioni erano in lavorazione già da tempo – ha spiegato Cocco – ed ora possiamo presentare un pacchetto unico sul quale abbiamo voluto investire, in particolar modo per migliorare e sviluppare la partecipazione civica. Grazie anche a questi strumenti e a quelli già messi in campo negli anni scorsi, è nostra intenzione accorciare sempre più le distanze tra Comune e cittadini, fornendo loro occasioni di contatto sempre più rapide, semplificate ed efficaci. Abbiamo quindi puntato anche sul mobile perché statisticamente vede un utilizzo crescente anche da parte di quelle fasce della popolazione che, pur non essendo pratiche di computer, stanno acquisendo sempre più confidenza con gli strumenti mobili”.

Si parte con Vivi Valdagno, un’applicazione che replica i contenuti del sito web del Comune per avere sempre a portata di mano informazioni, contatti e appuntamenti. A breve sarà disponibile anche un primo aggiornamento del prodotto con il quale sarà possibile accedere anche al blog Vivi Valdagno (www.vivivaldagno.it), sviluppato all’interno del programma integrato per la rivitalizzazione del centro storico e finanziato dalla Regione Veneto.

Per sfogliare l’albo pretorio e per visualizzare le eventuali comunicazioni personali tra Ente e cittadino, è stata invece sviluppata Valdagno Comunica, mentre per chi vorrà inviare in modo più veloce ed immediato la propria segnalazione riguardante disservizi, dissesti o altro sarà presto pubblicata anche Segnala On Line Valdagno. Quest’ultima sarà negli store a partire dalla metà di aprile. Requisito fondamentale per poter utilizzare al meglio queste funzionalità è l’iscrizione ai servizi on line del Comune, che può essere completata in pochi minuti accedendo al sito www.comune.valdagno.vi.it e andando nella sezione Servizi On Line e quindi nel Portale dei Servizi.

Infine, con la quarta applicazione BiblioApp Valdagno, sarà possibile accedere ai servizi della Biblioteca Civica “Villa Valle” anche da smartphone. Con questa app si potranno scorrere il catalogo, trovare e prenotare i libri o dvd ricercati, rinnovare l’eventuale prestito in scadenza, o ancora consultare gli eventi della biblioteca e ricevere le notifiche sullo stato della propria tessera. In questa pagina diamo un riepilogo dei canali di accesso al Comune di Valdagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *