Breaking News
Villa Giusti del Giardino (Foto da: http://www.villa-giusti.it/)
Villa Giusti del Giardino (Foto da: http://www.villa-giusti.it/)

Pedemontana e colli di scena a Bassano Expo

“E’ l’affacciarsi convinto e tutt’altro che timido in ambito internazionale di un sistema turistico che è sempre esistito nel Veneto ma che ora ha acquisito la sua fisionomia d’offerta, la sua dimensione di prodotto dell’ospitalità in senso ampio, spendibile, oltre che sul mercato interno, anche in quelli esteri”. Sintetizza così l’assessore regionale al turismo, Marino Finozzi, le finalità di “Pedemontana Expo 2015”, l’evento marketing territoriale che si tiene oggi e domani negli spazi fieristici di Bassano Expo a Cassola (Vi).

Marino Finozzi
Marino Finozzi

La Pedemontana e Colli, individuata dalla legge turistica regionale del giugno 2013 tra i dieci Sistemi Turistici Tematici (STT) del Veneto, celebra con questa variegata kermesse il suo esordio promozionale e commerciale. Sono in programma, infatti, degli educational tour per i quaranta buyer e una decina di giornalisti esteri; un workshop “B2B” a Villa Giusti del Giardino di Bassano, nel corso del quale gli operatori europei incontreranno quelli locali, appartenenti ai territori delle province di Treviso, Vicenza e Verona; la “due giorni” di mostra mercato dei prodotti e delle eccellenze della Pedemontana Veneta, alla quale hanno aderito consorzi e associazioni, imprese turistiche, produttori del settore agroalimentare; il seminario, che si svolgerà domani mattina alle ore 10, intitolato “Pedemontana. Strategia per il rilancio del territorio”.

Dopo essere stata protagonista alla recente edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la Pedemontana Veneta è oggi di fatto un prodotto turistico da promuovere, valorizzare e vendere, al pari di tutti gli altri sistemi turistici del Veneto

“Consideriamo questa l’edizione zero di un appuntamento destinato a ripetersi – ha concluso Finozzi –, ma ciò che più conta è che l’iniziativa serva a far nascere e a rafforzare uno spirito di appartenenza al progetto. Il successo commerciale della destinazione Pedemontana e Colli, infatti, non può prescindere dall’interesse, dal sostegno, dall’adesione e dalla cooperazione dei diversi attori, attivi e potenziali, della proposta di accoglienza, svago, soggiorno e vacanza, presenti nel territorio. Magari anche avvalendosi di uno strumento come il Consorzio Regionale di Promozione Turistica Pedemontana Veneta e Colli, già funzionante e attivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *