Breaking News

Incontro a Santorso sul futuro dell’Alto vicentino

“L’unione fa la forza: nuove architetture istituzionali per una visione territoriale dell’alto vicentino”, è questo il titolo del quinto appuntamento di “Innovazione in Comune”, il percorso formativo promosso dal Comune di Santorso con il sostegno di Fondazione Festari e Associazione Comuni virtuosi. Relatore sarà Luciano Gallo, Direttore della Federazione dei Comuni del Camposampierese e docente del master in Governo delle reti di sviluppo locale dell’Università di Padova.

“Cosa significa – speiga una nota in proposito del Comune di Santorso – generare un’identità di area vasta in un territorio composto da piccoli comuni? L’esperienza del Camposampierese è una delle più significative e innovative d’Italia con gli enti locali, il tessuto produttivo e le realtà sociali che fanno rete per garantire alla comunità locale benessere e crescita. Un’alleanza territoriale che presuppone una dimensione sovracomunale e la rottura dei confini tradizionali, per dare ai territori nuovi strumenti intorno ai quali costruire il proprio futuro. Con Luciano Gallo parleremo di quest’esperienza, del valore aggiunto delle politiche sovracomunali, degli enti locali e del loro ruolo nel governo del territorio, di come costruire visioni strategiche condivise”.

Il workshop è in programma venerdì 27 marzo 2015 dalle 14.30 alle 19.00. Per partecipare è necessario iscriversi su www.innovazionincomune.info. “Innovazione in Comune” è un percorso articolato in dieci workshop monotematici per approfondire, con la presenza di esperti, alcuni dei temi che investono le amministrazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *