Breaking News

Danza, “Giselle” (e non solo) al Teatro Comunale di Thiene

Danza  protagonista nel prossimo fine settima teatrale, a Thiene, con due spettacoli proposti dalla rassegna Thiene Danza. Il primo appuntamento è per sabato 21 marzo con “Io sono il mio respiro” della Compagnia danza Lucy Briaschi. Si terrà in Piazza Chilesotti, a partire dalle 18, sulle note del quartetto d’archi “Tetrachord Cello Quartet”: un intervento di danza costruito appositamente per la città dove i corpi e la musica saranno la voce dell’architettura.

La coreografa Lucy Briaschi  interpreterà dunque l’architettura thienese in questo spettacolo che porta la danza oltre le mura del teatro, a contatto con la cittadinanza alla luce del tramonto.
Coreografia di Lucy Briaschi e Tiziana Bolfe, regia di Lucy Briaschi.

Il secondo appuntamento è invece per il giorno successivo,  domenica 22 marzo 18.30, al Teatro Comunale, dove andrà in scena un grande e celebre balletto, “Giselle”, con la regia e coreografia di Eugenio Scigliano, sulle musiche di Adolphe Adam.

“Per affrontare Giselle – si legge in una presentazione dello spettacolo, caposaldo e sintesi del Romanticismo coreografico, Eugenio Scigliano torna direttamente alle fonti poetiche e letterarie del balletto. Proprio partendo dalla suggestiva leggenda delle Wilis, che Heinrich Heine evocò nel suo libro sulla Germania e che tanto suggestionò Theophile Gauthier nello scrivere lo scenario di Giselle, il coreografo si immerge direttamente nell’atmosfera gotica e notturna tanto cara alle culture nordiche, della quale il tema dell’irresistibile passione amorosa legata all’idea della ‘non morte’ è fulcro portante”.

Per informazioni e prenotazioni: servizio promozione eventi culturali e turistici, Thiene, Piazza Ferrarin 1, telefono 0445-804745, email: teatro@comune.thiene.vi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *