giovedì , 29 Aprile 2021

Danza, “Cenerentola” al Teatro Comunale di Vicenza

Nuovo appuntamento nei prossimi giorni con la stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza. Si tratta per altro di un doppia data, sabato 7 marzo, alle 20.45 e domenica 8 marzo, alle 18. Ad andare in scena è  “Cenerentola” proposta dal Malandain Ballet Biarritz, ensemble francese diretto dal coreografo Thierry Malandain, riconosciuto a livello internazionale per le sue eleganti rivisitazioni del repertorio classico. In un’ambientazione scarna e minimale viene raccontata la fiaba in danza, rivisitata in chiave contemporanea con le musiche di Prokofiev. Per questa “Cenerentola”, che ha debuttato con grande successo nel luglio 2013 all’Opéra Royal di Versailles, Thierry Malandain è stato premiato per la migliore coreografia con il Taglioni European Ballet Award.

Riprendono anche, prima degli spettacoli, gli Incontri con la danza, momenti di approfondimento condotti da critici, giornalisti, storici della danza, nel foyer del teatro, un’ora prima dell’entrata in sala. Sono in programma sabato 7 marzo, alle 20, e domenica 8 marzo alle 17, condotti da Marilù Buzzi, giornalista e critico di danza, direttore di “Danza&Danza“, autorevole testata del settore.

Riguardo invece al corpo di ballo del Malandain Ballet Biarritz, è già noto agli spettatori del Comunale di Vicenza. Gli interpreti principali sono Miyuki Kanei, nel ruolo di Cenerentola, e Daniel Vizcayo, in quello del principe. La musica, come tutti sanno, è di Sergej Prokofiev, mentre le scene sono di Jorge Gallardo, le luci di Jean-Claude Asquié e i costumi di Véronique Murat. Sono state molte le Cenerentole su musica di Prokofiev entrate nella storia del balletto; tra queste la versione di Frederick Ashton del 1948 e quella di Maguy Marin del 1985 che, con un celeberrimo allestimento per il Ballet de l’Opéra National de Lyon, ha trasportato la vicenda nell’universo di una casa di bambole.

Da segnalare infine che, in occasione della tappa vicentina dello spettacolo, è in programma a Vicenza, sabato 7 marzo, dalle 14 alle 16, e domenica 8 marzo dalle 11 alle 13, un workshop danza con Giuseppe Chiavaro, insegnante ospite al Ccn Malandain Ballet Biarritz. I Workshop danza, introdotti nella scorsa stagione, sono dei seminari tecnici che vanno ad affiancare gli spettacoli della programmazione, realizzati da coreografi, maitres de ballet, insegnanti delle prestigiose compagnie nazionali ed internazionali ospitate al Comunale di Vicenza. Si tratta di workshop a numero chiuso, dedicati a danzatori con un livello di danza intermedio o avanzato. Continua anche il Progetto supporter danza che prevede, prima degli spettacoli ufficiali, l’esibizione di giovani promesse della danza, segnalate da critici ed esperti. Pochi minuti per offrire agli spettatori la possibilità di vedere rappresentate nuove tendenze e ai nuovi interpreti di farsi conoscere dal pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità