L'ingresso del Teatro Comunale di Vicenza

Confindustria esce dalla Fondazione Teatro Comunale

Confindustria Vicenza ha deciso di uscire dalla compagine societaria della Fondazione Teatro Comunale di Vicenza. “La decisione – spiega una concisa nota degli industriali vicentini -, presa all’unanimità dagli organi direttivi nell’aprile dello scorso anno a valere dal 2015, è stata comunicata all’ente ed è stata dettata da una revisione delle priorità di spesa e dalla conseguente scelta di destinare le risorse fin qui investite nella Fondazione per progettualità direttamente rivolte al mondo produttivo”.

Giuseppe Zigliotto
Giuseppe Zigliotto

“L’uscita dalla Fondazione – ha precisato Giuseppe Zigliotto, presidente di Confindustria Vicenza, – non ha alcun profilo critico nei confronti della politica culturale svolta in questi anni dall’amministrazione comunale né nei confronti del lavoro svolto dalla Fondazione”.

“Anzi, – ha aggiunto Zigliotto – confermiamo il forte apprezzamento già più volte espresso verso le linee guida che l’amministrazione sta seguendo in questi anni in tema di cultura, portando finalmente risultati di grande visibilità e autorevolezza per la città e inserendo Vicenza in un circuito turistico di valenza nazionale. Uguale apprezzamento riconosciamo all’attività portata avanti dalla Fondazione e dal suo presidente Flavio Albanese, che ha visto aumentare sia i giorni di spettacolo sia il numero degli spettatori. E’ nostra precisa volontà prendere in considerazione in futuro progetti culturali che potranno riguardare più in generale il territorio vicentino”.

Un socio importante dunque, ed altrettanto importanti risorse, vengono a mancare al Teatro Comunale di Vicenza. Un brutto colpo che, per altro, si aggiunge alla preoccupazione per il taglio dei finanziamenti regionali che si è abbattuto sulla Fondazione. La cultura nel Bel Paese insomma è sempre più negletta, e questo mette a rischio il nostro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità