venerdì , 23 Aprile 2021

Rio Grande do Sul chiama il Veneto, e il Veneto risponde

L’accordo di collaborazione tra Apindustria Confimi Vicenza e la Aci, ovvero la Associazione Commerciale e Industriale della città di Carlos Barbosa (Rio Grande Do Sul, Brasile), siglato lo scorso luglio, è entrato nel vivo questa settimana con l’arrivo di una delegazione di imprenditori brasiliani che, accompagnati da William Beozzo, vicepresidente di Apindustria e presidente del Mandamento di Bassano del Grappa, ha incontrato le istituzioni locali e alcuni imprenditori del territorio. Numerosi gli appuntamenti istituzionali: la delegazione è stata accolta dal sindaco di Marostica, Marica Dalla Valle, che ha anche organizzato una visita guidata della città, è stata ricevuta dall’assessore regionale Marino Finozzi, inoltre è stata ospite del sindaco di Bassano Riccardo Poletto. Con le istituzioni si è parlato dell’accordo in essere tra le due associazioni, a supporto delle imprese sia vicentine che brasiliane, che ha lo scopo di creare le condizioni per incrementare gli scambi e le possibilità di collaborazioni e investimenti.

Elena Donazzan
Elena Donazzan

Il gruppo, accompagnato dall’assessore regionale Elena Donazzan, ha visitato, inoltre, l’Istituto d’arte di Nove, per approfondire il progetto scolastico, già abbozzato, che prevede la collaborazione tra il territorio bassanese e quello brasiliano in tema di formazione professionale. Nel pomeriggio di ieri l’incontro con gli imprenditori locali in occasione del seminario “Il Brasile a misura di Piccola e media impresa. Le opportunità di collaborazione al di là dell’esportazione”, organizzato da Apindustria presso la sede mandamentale di Bassano del Grappa.

Relatore d’apertura è stato Fabiano Ferrari, presidente dell’Associazione commerciale e industriale di Carlos Barbosa, con un intervento sulla legislazione nazionale e federale degli investimenti in Brasile. Sono seguiti poi i contributi di Alberto Lama, dello Studio legale Bureau Plattner, di Milano, di Bento Gonçalves sulla normativa societaria brasiliana, di William Beozzo, con la sua testimonianza imprenditoriale, e di Stefano Landi, responsabile estero della divisione territoriale di Verona del Gruppo Banco Popolare di Verona, che ha approfondito i sostegni finanziari a disposizione delle imprese per approcciare il mercato brasiliano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità