Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, Variati risponde all’opposizione sul Campo nomadi –

“I residenti del campo nomadi devono capire che le regole, da tempo note, vanno rispettate: chi stipula un contratto individuale e paga i consumi avrà l’energia elettrica, chi pretende privilegi e regole speciali che non gli spettano rimarrà senza”. Così il Il sindaco di Vicenza, Achille Variati, ribadisce quanto previsto per le utenze del campo fin da quando è stato programmato l’intervento per la messa in sicurezza igienico sanitaria del sito. “L’integrazione ha come fondamento il rispetto di regole comuni per tutti i cittadini – dice Variati – e questo vale anche per il campo di viale Cricoli. Come avevo promesso, Aim ha fatto chiarezza interpellando l’Autorità per l’energia elettrica che ha confermato che i contratti per i consumi nel campo devono essere come quelli delle altre utenze in quanto non si tratta di contatori provvisori: non esiste quindi alcun diritto a trattamenti speciali e su questo tema forse le famiglie del campo sono state malconsigliate. I servizi sociali del Comune seguiranno le persone in situazione di fragilità secondo le procedure in essere per tutti i cittadini”. “Ai consiglieri di minoranza che tanto criticano in questi giorni il Comune – conclude il sindaco – ricordo che quando facevano parte dell’amministrazione che ha preceduto la mia, nulla hanno fatto per risolvere il problema bollette con equità rispetto agli altri cittadini”.

Lonigo, si inaugura la riabilitazione cardiologica dell’ospedale

Ci sarà anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, lunedì 16 febbraio, a Lonigo, alla inaugurazione della nuova riabilitazione cardiologica dell’ospedale leoniceno. “Con questa significativa novità, – sottolinea una nota in proposito della Regione – il nosocomio di Lonigo entra di fatto nella storia moderna della sanità vicentina per la sua spiccata funzione riabilitativa”. Saranno presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il direttore generale della Ulss Giuseppe Cenci, il sindaco di Lonigo, Giuseppe Boschetto, e il presidente della conferenza dei sindaci della Ulss, Martino Montagna.

Marostica, parte il corso sulla coltivazione degli orti sociali

Parte nei prossimi giorni il corso, del Comune di Marostica, per imparare a coltivare un orto sociale ed avere buoni frutti dalla terra. Già una sessantina di persone hanno aderito a questa iniziativa, e che prenderà il via lunedì 16 febbraio. Dedicato all’orticoltura biologica familiare, il corso è articolato in quattro incontri, il lunedì sera, alle 20.30, in chiesetta San Marco, più una lezione pratica nella mattina di sabato 14 marzo. A tenere le lezioni sarà l’agronomo Manola Carollo. I temi trattati sono: lunedì 16 febbraio “Cosa significa biologico. Il terreno: sostanza organica, lavorazioni e concimazione, gestione erbe infestanti. Il significato della rotazione agraria”; lunedì 23 febbraio “Cenni di patologia ed entomologia agraria. Corretto utilizzo dei fitofarmaci e normativa. I principali prodotti ammessi in agricoltura biologica. Lotta biologica attraverso insetti antagonisti”; lunedì 2 marzo “Coltivazione e cura dei principali ortaggi presenti negli orti familiari; sabato 14 marzo in mattinata lezione pratica con lavori sul campo. La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota di 10 euro. Ci si può iscrivere anche direttamente in occasione della prima lezione o scrivendo una mail a: agricoltura@comune.marostica.vi.it.

Vicenza, annullate le manifestazioni di Carnevale di domenica 15

A causa del previsto maltempo il Comune di Vicenza ha annullato e rinviato a primavera le manifestazioni all’aperto promosse per il Carnevale domenica 15 febbraio. Il rinvio riguarda “Il villaggio di Carnevale” (programmato dalle 14.30 alle 18.30 in piazza dei Signori), le sfilate delle street band JammAfrica Fall e Soundstreetband per le vie del centro, lo spettacolo “Il Gatto con gli stivali” (previsto nel cortile di Palazzo Trissino alle 15 e alle 17) e l’esibizione “Duoi Capitani” in piazza San Lorenzo. E’ invece confermata l’iniziativa “Museando. Un mitico concorso di bellezza”, in programma dalle 17 e alle 18 a Palazzo Chiericati. A chiudere le iniziative carnevalesche organizzate dal Comune sarà, con lo sguardo già proiettato alla primavera, martedì 17 febbraio alle 21, il concerto del quintetto di Kenny Garrett al Teatro Comunale, che costituirà anche l’ideale prologo alla XX edizione del festival “New Conversations Vicenza Jazz”. Il Carnevale vicentino sarà inoltre allietato da numerosi spettacoli teatrali, inseriti nelle abituali stagioni dei teatri cittadini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button