Provinciavicenzareport

Valdagno, a scuola si educa alla legalità

A Valdagno la scuola educa alla legalità legalità e promuove una lotta al bullismo, alla violenza sulle donne. E’ quanto si prefigge un ampio progetto dal titolo“Questione di rispetto”, promosso dal Comune di Valdagno assieme all’Istituto comprensivo Valdagno 2. Tre sono le aree di intervento che saranno in calendario per tutto l’anno. Oltre al bullismo e alla violenza di genere, verrà affrontata la più generale tematica del bisogno di legalità che c’è nel nostro paese e quella del rispetto verso gli altri.

“In una società – spiega una nota del Comune di Valdagno – in cui resta il forte dubbio sollevato da Corrado Alvaro che vivere onestamente sia inutile, è importante rimarcare l’importanza della legalità, pur inserendola nel contesto culturale in cui viviamo. A farne le spese sono i giovani, sempre più catapultati in una dimensione di individualità estrema dove quel che più conta è affermare sé stessi, anche se a discapito degli altri. Qui entra in gioco il ruolo della scuola, oltre che quello degli adulti, che devono vestire il ruolo fondamentale di accompagnatori in un percorso consapevole di scoperta e riscoperta dei valori della collettività”.

“Giovani e adulti – è il commento dell’assessore all’istruzione del Comune di Valdagno, Liliana Magnani – devono fare i conti con il proprio mondo interiore intrecciando desideri, paure, aspettative e sentimenti con il mondo esterno, con le sue relazioni e condivisioni. In questa complessità le scuole valdagnesi si sono sempre dimostrate molto sensibili e attente nei confronti sia degli studenti che dei genitori. Questo calendario è quindi frutto di un lavoro che prosegue da anni al fianco dei giovani e delle famiglie per fare prevenzione attiva e guidare il processo di crescita in modo armonico.»

Il calendario del progetto, in realtà, ha già preso il via in gennaio, con diverse proposte destinate non solo agli studenti, ma anche a genitori e docenti. Vi sono stati incontri di formazione, uno spettacolo teatrale, la presentazione di un libro, con un focus dedicato all’approccio dei giovani con la rete, tra potenzialità e rischi. In questa pagina comunque proponiamo al lettore una descrizione dettagliata del calendario, a cura del Comune di Valdagno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button