Senza categoria

Thiene, internet wifi gratuita e veloce nel centro storico

Da oggi, a Thiene, è più facile essere sempre connessi alla rete Internet. Il Comune thienese ha infatti realizzato un progetto di innovazione tecnologica che permette a sette aree del centro storico di essere attrezzate di hotspot ed offrire così un servizio di connessione gratuito e veloce. Le aree servite sono quelle di piazza Ferrarin,dei giardini del municipio, del teatro comunale, di corso Garibaldi, di piazza Chilesotti, di piazzetta Rossi, sede dell’Urban Center e del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica di destinazione, di Palazzo Cornaggia, sede della Biblioteca, dei giardini e del cortile antistanti il Palazzo e del Parco di Villa Fabris.

thiene-wifiIn queste zone, a quanti vorranno navigare in internet a qualunque ora della giornata, sarà sufficiente avere con sé un semplice dispositivo wireless per accedere gratuitamente ai servizi di Thiene Wifi. Cliccare sulla foto in miniatura affianco per vedere la dislocazione del servizi nel centro storico di Thiene.

“L’accesso alla rete è diventato uno strumento di comunicazione fondamentale – ha commentato l’assessore all’Urp e all’innovazione tecnologica, Giampi Michelusi, – che rende la città finalmente più tecnologica e pronta ad adeguarsi alle evoluzioni del settore; mi auguro di poter ampliare il servizio anche in altri spazi di pubblico interesse. Ringrazio Pasubio Tecnologia per aver seguito in maniera altamente professionale la realizzazione dell’intero progetto”.

Connettersi è facile: per abilitarsi è sufficiente richiedere nome utente e password utilizzando il servizio di registrazione via sms o presentandosi con un documento di riconoscimento, carta di identità, patente, passaporto, all’Urp, nella sede municipale di Piazza Ferrarin, negli orari di apertura al pubblico o in biblioteca.

Ogni giorno ogni utente ha a disposizione 10 ore di navigazione, per un massimo di 600 mb, tra download e upload. Sono già abilitati alla navigazione in tutte le aree gli utenti che utilizzavano la rete Wifi della della Biblioteca civica di Thiene, con le medesime credenziali: il numero della tessera come nome utente e come password quella consegnata all’iscrizione e che viene usata anche per le prenotazioni, l’autoprestito e la navigazione presso i netpoint della biblioteca stessa.

Il progetto Thiene Wifi è stato realizzato grazie al finanziamento Por Obiettivo competitività regionale e occupazione, bandito della Regione Veneto, che ha erogato a Thiene, per la realizzazione del progetto, un contributo di 15mila euro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button