giovedì , 22 Aprile 2021

Ulss 4, il cuore in diretta in un convegno a Santorso

Coronarografie e angioplastiche in diretta dalla sala di emodinamica dell’ospedale Alto Vicentino. Sarà possibile vederle, naturalmente per gli addetti ai lavori, durante un un convegno sulla cardiologia interventistica che si terrà domani, sabato 28 febbraio, a Santorso, dalle 9 alle 16 nella sala multimediale dell’ospedale della Ulss 4. Il convegno, destinato a 130 tra medici ospedalieri, medici di famiglia e infermieri della Ulss 4, ha ricevuto 6 crediti formativi Ecm e ha come responsabili scientifici due medici dell’Unità operativa di cardiologia endoluminale dell’ospedale di Santorso: il responsabile, Luciano Bassan, e il suo collega, Sergio Cozzi.

Daniela Carraro
Daniela Carraro

Scopo del convegno è quello di illustrare il grado di innovazione degli interventi sulle coronarie nell’ospedale, nel quale sono presenti due sale angiografiche di ultima generazione. Dal 2012, anno di avvio dell’attività nell’ospedale di Santorso, sono stati duecentocinquanta per anno i pazienti sottoposti a questo tipo di interventi, per i quali, in precedenza, ci si doveva rivolgere altrove.

Per quanto riguarda il programma del convegno, dopo i saluti del direttore generale dell’Ulss 4, Daniela Carraro, del direttore sanitario, Roberto Toffanin, e del direttore medico, Edoardo Vanzetto, in apertura verranno proposti proprio gli interventi di coronarografia e angioplastica. “Un metodo quello previsto – ha sottolineato il dottor Bassan – che permetterà ai medici e agli infermieri presenti di capire il grado di innovazione degli interventi sulle coronarie dei pazienti”.

Durante la giornata saranno trattati vari argomenti: terapia antiaggregante e anticoagulante nella sindrome coronarica acuta; i nuovi anticoagulanti orali; elettrofisiologia interventistica; ablazioni transcatetere ed elettrostimolazione; presente e futuro, nuove tecniche e innovazioni. La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione alla segreteria organizzativa Effe Emme di Vicenza, telefono 0444-502849.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità