sabato , 19 Giugno 2021

Bassano, eventi culturali per adulti e bambini

Per gli amanti di storia, letteratura ed arte il Comune di Bassano propone una serie interessante di eventi ai quali possono partecipare adulti e anche bambini. Si inizia, oggi pomeriggio alla biblioteca civica di Bassano, con l’appuntamento, per i bambini dagli 8 agli 11 anni, “Come la notte seguì il giorno”: un incontro, che sarà seguito da un laboratorio, dedicato allo spazio. Inoltre, le opere dell’illustratrice per l’infanzia di Sandrigo, Silvia Battistello, saranno esposte nella biblioteca civica dal 21 febbraio al 21 marzo. Una cinquantina di lavori, tra opere grafiche e sculture, che avranno come filo conduttore il tema dello sguardo. Il titolo della mostra infatti è “Sguardi di fiaba”.

Venerdì sarà invece il momento dedicato alla storia e alla memoria, con l’incontro “Guerra alla guerra. I neutralisti vicentini e l’opposizione all’intervento italiano nella Grande Guerra”. Promosso dalla biblioteca civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni Anpi, Avl e 26 Settembre, e per questa edizione anche con il Circolo Romano Carotti di Bassano e con il Gruppo 8 Marzo, l’incontro si terrà alle 17.30 nella sala Chilesotti del museo civico e avrà come protagonista lo storico bassanese, Paolo Tagini.

Giunge, poi, alla ventesima edizione il Seminario di educazione alla lettura. Tema dell’appuntamento, venerdì 13 marzo nella sala Chilesotti del museo civico, di quest’anno: “Libri su misura. Il diritto di leggere oltre la fragilità”. Il Comitato di educazione alla lettura, in collaborazione con gli Assessorati Politiche dell’infanzia, Giovani generazioni e Promozione del territorio, Cultura del Comune di Bassano del Grappa, ha concentrato il seminario sulle difficoltà nella lettura per chi, per esempio, ha problemi di dislessia, ipovisione o di comprensione della lingua. Parteciperanno Domenico Starnone, scrittore di fama nazionale, Edgard Serrano, esperto nel settore dell’immigrazione giovanile, e Silvia Lovisetto, insegnante referente Dsa (disturbi settoriali della lettura e della scrittura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità