Autonomia, Lega Nord: Zuccato la vuole o no?

“Ho personalmente grande rispetto per le posizioni del presidente di Confindustria Veneto Zuccato, ma non nascondo il mio stupore per averlo sentito pronunciarsi non soltanto contro l’indipendenza del Veneto, ma anche contro l’autonomia regionale e lo statuto speciale. Sono meravigliato, perché incontrando illustri iscritti a Confindustria mi viene ripetuto costantemente di lottare senza risparmio per l’autonomia regionale, affinché il gettito fiscale rimanga sui territori”.

Sono parole del capogruppo leghista nel Consiglio regionale veneto, Federico Caner, a commento delle posizioni assunte oggi dal presidente della Confederazione degli industriali della nostra regione, Roberto Zuccato, in merito alle istanze di indipendenza, autonomia e statuto speciale per il Veneto. “Anche sul piano formale – ha aggiunto Caner -, leggendo tutte le relazioni dei presidenti delle associazioni territoriali, è un coro di richieste di una maggiore autonomia come elemento centrale nelle politiche di sostegno alle imprese e alle loro produzioni. Quindi delle due l’una: o Zuccato ha espresso una sua opinione personale, oppure non condivide le idee dei suoi associati”.
“Mi chiedo infine – conclude il capogruppo leghista – a quale categoria di pensiero appartengano le dichiarazioni rilasciate da Zuccato nemmeno una settimana fa, e le riporto testualmente: se l’opera di accentramento, prefigurata dalla riforma, andasse in porto, rischierebbe di interrompere il rapporto positivo che il Veneto ha saputo creare tra formazione, mercato del lavoro e territorio. Proponiamo che non si metta mano all’esperienza delle regioni che hanno dimostrato di saper usare al meglio le competenze delegate. In Veneto la formazione professionale è all’avanguardia, si registrano tassi di occupazione dei diplomati vicini al 100%”.