Breaking News
Il vicesindaco Bulgarini d'Elci mostra una delle opere donate dall'artista. Alla sua destra Giorgini e Guglielmi, alla sinistra Cristina Malavolta e Ceroni

Vicenza sarà la prossima capitale dell’ illustrazione

Vicenza ospiterà il primo festival biennale dedicato all’illustrazione, tra fine 2015 e inizio 2016: ci saranno mostre nei luoghi espositivi storici della città, dalla Basilica al Palazzo Leoni Montanari, workshop, incontri e conferenze. Ad organizzare il tutto sarà il gruppo di appassionati che si è riunito attorno al progetto Illustri, che negli ultimi mesi così bene ha lavorato nelle esposizioni cittadine.

La mostra Illustri in Basilica aveva totalizzato infatti 25 mila visitatori, mentre la personale di Schout, appena conclusa a Palazzo Chiericati, ha visto 6.435 visitatori in 39 giorni, con più di 50 visite guidate gratuite, oltre al coinvolgimento di 13 scolaresche e di 35 sindaci e amministratori delle città italiane Patrimonio mondiale dell’Unesco.

“Shout ci ha regalato otto opere – dice il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci – che entrano a far parte del patrimonio del comune. È bello che le nostre collezioni si arricchiscano con lavori contemporanei, e colgo l’occasione per ringraziare l’artista a nome di Vicenza. Adesso che Illustri sta diventando grande, vediamo premiata la scelta di dedicare luoghi intrisi di storia ad esposizioni di arte contemporanea o considerata ancora minore”

Ale Giorgini
Ale Giorgini

“Domenica – anticipa il curatore e illustratore Ale Giorgini – nascerà in diretta streaming l’associazione Illustri. Sarà il nuovo e unico punto di riferimento per la categoria. Il calendario del 2015 – conclude Giorgini – sarà molto fitto: oltre al festival ci saranno eventi e incontri di formazione per addetti del settore”

Il primo appuntamento sarà una trasferta ad Annecy, nel mese di febbraio: ben 60 opere della mostra Illustri verranno infatti esposte nella città francese gemellata con Vicenza.

R.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *