Breaking News

Vicenza, approvato il progetto per piazza XX Settembre

Nuova pavimentazione per una delle piazze più centrali e trafficate di Vicenza. Si tratta di piazza XX Settembre, la cui ristrutturazione è stata approvata, nel suo progetto definitivo, dalla giunta comunale vicentina nei giorni scorsi. L’intervento avrà un costo complessivo di 49.365 euro, risorse finanziate dal commissario delegato per il superamento dell’emergenza dell’alluvione che colpì Vicenza nel novembre 2010. L’alluvione di quattro anni fa danneggiò pesantemente infatti la piazza, che si trova proprio allo sbocco di ponte degli Angeli.

Cristina Balbi
Cristina Balbi

“Tutte le strade che vi confluiscono – ha ricordato presentando il progetto l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, da contra’ Torretti a contra’ San Pietro, passando per contra’ Porta Santa Lucia, via IV Novembre e contra’ XX Settembre, rimasero sommerse dall’acqua esondata dal Bacchiglione, poi peraltro ristagnata mista a fango. In quei giorni, inoltre, la piazza venne ripetutamente attraversata dal passaggio di mezzi pesanti, camion che trasportavano sabbia, in sacchi o sciolta, per il rifornimento del punto di raccolta organizzato proprio alla confluenza di via IV Novembre e contra’ Porta S. Lucia”.

Successivamente, in particolare tra il 2011 e il 2013, le strade che portano a piazza XX Settembre sono state interessate da lavori ai sottoservizi e alla pavimentazione, per interventi programmati, prima ancora dell’alluvione, sia da Aim Vicenza sia da Acque Vicentine, con una ripavimentazione solo parziale della piazza e completa, invece, per stradella Araceli (completa).

“Per questi motivi – precisa l’assessore -, e per non interferire sul traffico, compreso quello del trasporto pubblico locale, che in questo nodo viario è particolarmente sostenuto, la riasfaltatura dell’area è stata più volte posticipata. Qui infatti confluiscono via IV Novembre e contra’ XX Settembre, assi di penetrazione in città rispettivamente da nord e da est, e con contra’ San Pietro che offre la possibilità di uscire verso viale Margherita”. La ripavimentazione della piazza verrà eseguita in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *