Breaking News

Schio, da oggi è operativa la nuova sede Inps

Dalle 9 di stamattina l’agenzia Inps di Schio ha una nuova sede, in via Maraschin 10, al primo piano dei locali dell’ex tribunale di proprietà comunale. La città riesce così a mantenere sul territorio un importante servizio statale per i propri utenti, che risiedono non solo a Schio, ma anche in altri nove comuni del circondario: Malo, Marano, Monte di Malo, Recoaro, San Vito di Leguzzano, Santorso, Torrebelvicino, Valdagno e Valli del Pasubio.

All’inaugurazione dei nuovi locali, il direttore provinciale dell’Inps, Marco De Sabbata, ha ringraziato la giunta Orsi per aver messo a disposizione la sede, permettendo di conseguire due obiettivi strategici: non diminuire la presenza istituzionale sul territorio e rafforzare la collaborazione tra un ente locale e un’amministrazione statale. “I risparmi di gestione che otteniamo da questo risultato – ha detto – li investiremo nel nuovo centro medico di Vicenza, che segue le pratiche per l’invalidità civile di tutta la provincia”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Valter Orsi, il quale ha precisato che il percorso per trovare la nuova sede era già stato avviato dalla precedente amministrazione Dalla Via e che la nuova giunta ha da subito lavorato per questa soluzione e per rendere formali e operativi gli accordi già presi. “Mantenere i servizi di qualità e vicini ai cittadini è uno dei nostri obiettivi principali”, ha detto il Sindaco scledense.

Giuseppe Vezzaro, responsabile dell’agenzia, ha detto che la nuova sede è molto prestigiosa e che la precedente era sottostimata sia rispetto alla funzione che l’Inps ricopre per la comunità, sia perché è una scelta lungimirante per le amministrazioni locali cercare soluzioni per mantenere i servizi sul territorio.

“La collaborazione con i comuni del’Alto Vicentino – ha aggiunto Vezzaro – è sempre stata ottima. Ad esempio, da quando è entrata in vigore la decertificazione siamo entrati in contatto con i servizi demografici e abbiamo avuto il collegamento con i loro data base per i controlli anagrafici in tempo reale. Anche con le scuole superiori di Schio, in particolare con l’Istituto Garbin, il rapporto è ottimo: diversi loro alunni fanno lo stage nei nostri uffici. Una buona collaborazione è stata anche instaurata con il locale Centro per l’impiego”. L’agenzia ha mantenuto recapiti telefonici (0445-506311) e orari (lunedì – venerdì 9.00/13.00) che aveva prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *