ProvinciaVicenzareport

Parcheggi gratuiti a Bassano durante i mercatini natalizi

Se il centro storico di Bassano è preso d’assalto nel weekend, non succede lo stesso negli altri giorni della settimana. Per rendere più facile lo shopping natalizio nel cuore della città anche durante i giorni feriali, il Comune propone quindi delle novità per la sosta dal 9 dicembre all’11 gennaio. Solo nei giorni feriali, la sosta nel parcheggio Il ponte (piazzale L. Cadorna) sarà infatti gratuita dalle 17.30 alle 20. In tutti i giorni della settimana invece, nel parcheggio Le piazze (viale delle Fosse) sarà possibile fermarsi gratuitamente per un’ora. Per godere dei mercatini natalizi, che da fine novembre all’Epifania animeranno piazza Garibaldi e piazza Libertà, saranno quindi a disposizione in tutto mille parcheggi non a pagamento.

L’obiettivo della giunta comunale, guidata dal sindaco Riccardo Poletto, è di favorire le vendite dei negozi del centro e permettere ai cittadini di vivere la città. “Anche quest’anno – spiega infatti Riccardo Poletto – abbiamo avviato un dialogo con i commercianti e gli esercenti del centro storico per favorire la fruizione dei parcheggi. E lavoriamo, proponendo tante iniziative, perché il centro sia il luogo delle relazioni tra le persone”.

“Fino al sei gennaio, giorno della Befana, e per tutta la prima settimana dei saldi di gennaio, il centro storico di Bassano non sarà da meno rispetto ai centri commerciali – dice l’assessore con delega alle attività economiche, Giovanni Cunico – Bassano sarà una delle poche città ad avere 280 posti gratuiti in un parcheggio coperto”. “Speriamo in questo modo di far conoscere alla città il parcheggio Il Ponte: un parcheggio interrato, coperto e video sorvegliato”, sottolineano l’assessore alla sicurezza, Angelo Vernillo, e l’amministratore, Adriano Marangoni, della società partecipata del Comune Sis Spa, che gestisce il parcheggio.

L’iniziativa piace ai commercianti, anche se avrebbero sperato in un maggiore impegno dell’amministrazione. “Le soste e i parcheggi sono fondamentali per noi – considera Nico Cattarin, vice presidente di Confcommercio Bassano – e avevamo fatto una richiesta più ampia all’amministrazione”. “È comunque un’iniziativa importante – continua Cattarin – per il centro storico, dove vediamo segnali positivi: ci sono infatti aperture di nuove attività”.

Speranza, sia dell’amministrazione che di Confcommercio, è che i mercatini natalizi attirino in centro storico molte persone e facciano aumentare i consumi. Da questo weekend inoltre, una carrozza con Babbo Natale girerà per il centro e domenica, dalle 9.30 alle 17, sarà possibile fare un volo in elicottero sopra la città. Il giro panoramico, organizzato dalla società Avio Elicotteri di Thiene, dura dieci minuti e ha un costo di 50 euro per gli adulti e 40 euro per i bambini. La partenza è a prato S. Caterina. Tempo permettendo, l’esperienza si ripeterà domenica 21.

Martina Lucchin

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button