Parcheggi gratuiti a Bassano durante i mercatini natalizi

Se il centro storico di Bassano è preso d’assalto nel weekend, non succede lo stesso negli altri giorni della settimana. Per rendere più facile lo shopping natalizio nel cuore della città anche durante i giorni feriali, il Comune propone quindi delle novità per la sosta dal 9 dicembre all’11 gennaio. Solo nei giorni feriali, la sosta nel parcheggio Il ponte (piazzale L. Cadorna) sarà infatti gratuita dalle 17.30 alle 20. In tutti i giorni della settimana invece, nel parcheggio Le piazze (viale delle Fosse) sarà possibile fermarsi gratuitamente per un’ora. Per godere dei mercatini natalizi, che da fine novembre all’Epifania animeranno piazza Garibaldi e piazza Libertà, saranno quindi a disposizione in tutto mille parcheggi non a pagamento.
L’obiettivo della giunta comunale, guidata dal sindaco Riccardo Poletto, è di favorire le vendite dei negozi del centro e permettere ai cittadini di vivere la città. “Anche quest’anno – spiega infatti Riccardo Poletto – abbiamo avviato un dialogo con i commercianti e gli esercenti del centro storico per favorire la fruizione dei parcheggi. E lavoriamo, proponendo tante iniziative, perché il centro sia il luogo delle relazioni tra le persone”.
“Fino al sei gennaio, giorno della Befana, e per tutta la prima settimana dei saldi di gennaio, il centro storico di Bassano non sarà da meno rispetto ai centri commerciali – dice l’assessore con delega alle attività economiche, Giovanni Cunico – Bassano sarà una delle poche città ad avere 280 posti gratuiti in un parcheggio coperto”. “Speriamo in questo modo di far conoscere alla città il parcheggio Il Ponte: un parcheggio interrato, coperto e video sorvegliato”, sottolineano l’assessore alla sicurezza, Angelo Vernillo, e l’amministratore, Adriano Marangoni, della società partecipata del Comune Sis Spa, che gestisce il parcheggio.
L’iniziativa piace ai commercianti, anche se avrebbero sperato in un maggiore impegno dell’amministrazione. “Le soste e i parcheggi sono fondamentali per noi – considera Nico Cattarin, vice presidente di Confcommercio Bassano – e avevamo fatto una richiesta più ampia all’amministrazione”. “È comunque un’iniziativa importante – continua Cattarin – per il centro storico, dove vediamo segnali positivi: ci sono infatti aperture di nuove attività”.
Speranza, sia dell’amministrazione che di Confcommercio, è che i mercatini natalizi attirino in centro storico molte persone e facciano aumentare i consumi. Da questo weekend inoltre, una carrozza con Babbo Natale girerà per il centro e domenica, dalle 9.30 alle 17, sarà possibile fare un volo in elicottero sopra la città. Il giro panoramico, organizzato dalla società Avio Elicotteri di Thiene, dura dieci minuti e ha un costo di 50 euro per gli adulti e 40 euro per i bambini. La partenza è a prato S. Caterina. Tempo permettendo, l’esperienza si ripeterà domenica 21.
Martina Lucchin