mercoledì , 21 Aprile 2021

Musica corale ad Arcugnano nel “Concerto Grande”

Suggestivo concerto corale, lunedì 29 dicembre alle 20.30, nella palestra di Torri di Arcugnano. Si esibiranno ben cento elementi della corale “Le voci dei Berici” di Arcugnano con il “Gruppo corale El Soco”, di Grisignano di Zocco, accompagnati dall’orchestra da camera “Accademia secolo XXI”, con la soprano Diana Trivellato e il baritono Alberto Spadarotto, sotto la direzione di Matteo Bettinelli. Il concerto è organizzato dai Comuni di Arcugnano e Grisignano e dalla Pro loco di Arcugnano.

Molto vasto il repertorio della serata, che andrà da Verdi a Puccini, da Haendel a Mascagni, da Rossini ai brani della tradizione natalizia, primo tra tutti Adeste Fideles. L’idea di questo concerto era nata già nell’anno 2000, in occasione del Giubileo, quando ad Arcugnano si pensò di organizzare un importante concerto per le Festività Natalizie. Con la partecipazione dei diversi cori presenti sul territorio è così nata la Corale “Le Voci dei Berici”, composta da cantori di Arcugnano, Lapio, Perarolo, Pianezze, Sant’Agostino e Altavilla Vicentina, ed annovera circa 60 voci.

Diana Trivellato
Diana Trivellato

Nel 2002 il “Gruppo corale El Soco”, di Grisignano di Zocco, diede il suo contributo, portando ad un centinaio le voci disponibili. Fin dalla sua nascita la corale è seguita dal maestro Michele Bettinelli, coadiuvato da diversi collaboratori che negli anni si sono succeduti: Aldo Fontana, Antonella Casarotto, Paola Mattiello, Gianpaolo Toniolo e Ilaria Visintin. Il “Gruppo corale El Soco”, è invece nato a Grisignano di Zocco nel 1997. E’ composto da 28 coristi a voci dispari, residenti a Grisignano o nei dintorni, ed è diretto fin dalla sua costituzione, dal maestro Pierpaolo Rizzetto. L’iscrizione nel 2002 all’associazione Asac Veneto ha permesso alla corale di allargare i suoi orizzonti, ed in particolare di partecipare nel 2003 alle manifestazioni “Venezia in coro” ed al secondo Festival della coralità veneta.

Le due corali hanno realizzato assieme un Cd live, del Concerto di Natale 2002, esibizioni al Teatro Comunale di Vicenza e in molti comuni come Arcugnano, Brendola, Grisignano di Zocco, Noventa Vicentina, Altavilla Vicentina. All’inizio del 2009 sono state invitate a Roma a cantare alla Messa del Capitolo, nelle Basiliche di San Pietro e di San Paolo fuori le Mura. Nell’Ottobre 2012 si sono esibiti nella Basilica del Santo, di Padova, nel 2013 nel Duomo di Vicenza e nella Basilica di Monte Berico, nel 2014 nella Basilica dei Frari di Venezia. Il repertorio di questa compagine spazia dal classico, al lirico e sinfonico, al sacro, fino al profano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità