Attività estrattive, una guida di Confindustria per la sicurezza

“Sicurezza e salute nelle attività estrattive” è questo il titolo di una pubblicazione che Confindustria Vicenza, in collaborazione con la Provincia di Vicenza e con il contributo della Camera di Commercio, ha realizzato per mettere a disposizione delle aziende del settore uno strumento completo, con le linee guida operative per la sicurezza e la salute nelle attività estrattive nel vicentino. La pubblicazione verrà presentata mercoledì 17 dicembre, alle 10, a Vicenza, nella sede di Confindustria, a Palazzo Laverda.

La Guida illustra in modo chiaro e completo le norme sulla sicurezza nelle attività estrattive e prende spunto dalla documentazione predisposta nel 2013 dal “Tavolo tecnico sulla sicurezza nelle attività estrattive” coordinato dal settore ambiente della Provincia di Vicenza e rimanda alla documentazione dettagliata predisposta e pubblicata nel sito della Provincia.

Ad aprire i lavori saranno Stefano Pasinato, presidente della sezione marmo ed estrattive di Confindustria Vicenza, Elisabetta Boscolo, segretario generale della Camera di Commercio, e Giovanni Pietro Dalla Costa, consigliere provinciale delegato alle cave. A seguire si parlerà del programma di vigilanza della Provincia in materia di salute e sicurezza nelle attività estrattive a seguito delle ispezioni effettuate.

Ne parleranno Filippo Squarcina, responsabile  del Servizio ambiente e territorio, e Maurizia Tobaldo, coordinatrice dell’attività ispettiva nelle cave della Provincia di Vicenza. Verranno poi  approfonditi gli aspetti tecnici e applicativi della Guida, da Marco Zanchin, di Risorse in crescita, e il tema della gestione delle emergenze nelle attività di cava, con  consigli pratici. Quest’ultimo argomento sarà affidato all’esperto tecnico Mirco Castello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *