Breaking News
Una bella veduta serale di Napoli - Foto: Alessandro Zarcone (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)
Una bella veduta serale di Napoli - Foto: Alessandro Zarcone (creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Banca Popolare di Vicenza apre la prima filiale di Napoli

Continua l’espansione di Banca Popolare di Vicenza con l’apertura di nuove filiali. Stavolta avviene per altro in una grande città, le caso specifico del mezzogiorno d’Italia. È operativa infatti da qualche giorno la prima filiale di Napoli dell’istituto di credito vicentino, nella centralissima Piazza Municipio, al n° 45. “L’apertura della nuova filiale nel capoluogo campano – speiga una nota della Popolare di Vicenza -, che sarà diretta da Luigi Bassolino, rappresenta un ulteriore passo nell’ambito della strategia di sviluppo della banca nelle maggiori province italiane: Napoli è infatti la terza provincia più popolata d’Italia con i suoi 3 milioni di abitanti, e la Campania genera il 6% dell’intero Pil nazionale. Inoltre la provincia di Napoli è uno dei poli turistici di maggiore interesse, quindi in grado di attrarre molti visitatori, sia italiani che stranieri”.

Strategica anche la scelta dell’immobile, un edificio di pregio dei primissimi anni ’50 con le facciate interamente in mattoni e pietra all’angolo tra Piazza Municipio e via Medina, uno dei centri nevralgici della città grazie alla vicinanza al porto e ai principali itinerari turistici, come il vicino Maschio Angioino. “La piazza, – continua la nota – tra le più grandi d’Europa, vedrà l’apertura a breve della nuova stazione della metropolitana che collegherà la zona adiacente al porto al resto della città e la stazione marittima all’aeroporto, con un notevole aumento dell’accessibilità a Napoli soprattutto per i turisti. Il risultato sarà la riqualificazione e la valorizzazione della piazza e della sua identità storica grazie anche al ritrovamento, dovuto ai cantieri della stessa linea metropolitana, di importanti reperti archeologici, molti dei quali di epoca romana”.

“La filiale di Napoli – commenta Samuele Sorato, direttore generale di Banca Popolare di Vicenza -, è la prima apertura in Campania, e si colloca nel progetto di copertura qualificata del territorio nazionale perseguito da Banca Popolare di Vicenza, con lo scopo di divenire un solido punto di riferimento per famiglie e imprese. Banca Popolare di Vicenza è infatti al fianco delle famiglie e delle piccole e medie imprese per sostenere i piani di crescita, confermando anche negli ultimi tre anni un incremento degli impieghi (+9%), a fronte di una generalizzata contrazione dei finanziamenti a livello di sistema”.

Anche nella zona di Napoli e provincia la banca vicentina porterà avanti un sistema di relazioni con le aziende e gli operatori economici del territorio, per attivare un programma di supporto alle piccole e medie imprese. Sono 584 ad oggi gli accordi e le convenzioni siglati da Banca Popolare di Vicenza con le principali associazioni di categoria delle imprese, consorzi di garanzia ed enti pubblici a favore dell’economia e al servizio delle istituzioni pubbliche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *