Breaking News

Vicenza, c’è “Profili”, teatro contro la violenza sulle donne

Prosegue a Vicenza la rassegna “Profili 2014”, che raccoglie quattro spettacoli teatrali dedicati alla violenza sulle donne. Si tratta di un progetto curato direttamente dal Comune di Vicenza, attraverso il suo ufficio per le pari opportunità, la consulta comunale per le politiche di genere, l’assessorato alla comunità e alle famiglie, l’assessorato alla crescita, il Centro comunale antiviolenza, ed assieme alla associazione Donna chiama Donna onlus. Gli spettacoli sono programmati negli spazi di Kitchen Teatro indipendente e di Teatro Spazio Bixio.

Dopo la prima serata nella quale è stato proposto lo spettacolo “Il diario di Eva tra il cielo e la terra”, al Kitchen Teatro indipendente, sabato 15 novembre, durante questa settimana si terranno gli altri tre spettacoli in calendario, programmati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, e inseriti all’interno di un più ampio calendario di iniziative di diverso tipo organizzate da numerose realtà del territorio.

Al Teatro Spazio Bixio, in via Goffredo Mameli 4, verrà proposto, venerdì 21 novembre, alle 21,  “Eve – cabaret femminicida”, per la regia di Monica Ceccardi e di Silvia Quarantini, che “prende le mosse – si legge in una nota di presentazione – dalle forme del cabaret per avventurarsi con pungente ironia tra certe narrazioni fondanti della nostra civiltà e alcuni famigerati personaggi femminili, come Eva, Pandora, Elena di Troia e Sherazad. La rassegna prosegue poi sabato, 22 novembre, alle 21, al Kitchen Teatro Indipendent, in via dell’Edilizia 72, con lo spettacolo “Frammenti – Voci della violenza di genere”, per la regia di Franca Pretto e Gianni Gastaldon. Si tratta di un progetto speciale realizzato dalle compagnie Kitchen Project e Theama Teatro riunite, nel quale idonne e uomini mettono in scena le voci della violenza di genere.

L’ultimo appuntamento della rassegna è previsto per domenica 23 novembre, alle 21, al Teatro Spazio Bixio, con Manuela Padoan in concerto che proporrà “Poesia e note in un abbraccio di magia”. Da cantautrice donna, Manuela Padoan sceglie  nelle sue canzoni di affrontare anche temi forti, come il rispetto di sé e della diversità.  Pe maggiori informazioni: www.progettoprofili.it, info@progettoprofili.itinfo@spaziobixio.com. Tutti gli appuntamenti organizzati in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si possono infine consultare nel calendario eventi del sito www.comune.vicenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *