Thiene, a fine mese sarà già tempo di Natale

Il Castello di Thiene si ammanta di fascino natalizio ed apre le antiche stanze per ospitare  la prima edizione di una mostra mercato ispirata al Natale e dedicata alle eccellenze artigiane italiane, con un’attenzione particolare al cibo, alla cura della persona, ai complementi e all’abbigliamento. Tempo di Natale, questo il nome della nuova iniziativa è organizzata dal Castello di Thiene, in collaborazione con il Comune, ed è curata da Giovanna Poggi Marchesi.

Si terrà sabato 29, dalle 10 alle 21, e domenica 30 novembre, dalle 10 alle 19, e vedrà la partecipazione di una sessantina di espositori provenienti anche da fuori regione. Inaugurazione ufficiale sabato 29 novembre, ore 12. L’evento ha il patrocinio del Mandamento di Thiene di Confcommercio, della Provincia di Vicenza, dell’Istituto regionale ville venete, dell’Associazione ville venete, dell’Istituto italiano castelli e dell’Associazione dimore storiche.

“Con Tempo di Natale – ha commentato Francesca di Thiene – inauguriamo una nuova collaborazione ed una nuova mostra-mercato. Abbiamo conosciuto Giovanna Poggi Marchesi ad una mostra mercato che da anni cura per una altro complesso monumentale simile al Castello, in provincia di Treviso. La sua esperienza e la nostra voglia di proporre nuove opportunità, per poter valorizzare il centro storico e far conoscere il suo edificio di maggior pregio, hanno portato alla realizzazione di questo progetto. La nostra idea è di proporre un grande evento in un periodo dell’anno in cui il turismo è notoriamente scarso, ma dove la gente, con l’avvicinarsi del Natale, ha voglia di guardare, muoversi e cercare la qualità, tornando ad affollare i centri storici. Molta attenzione è dedicata anche ai bambini che potranno creare oggetti artigianali e divertirsi in attività di gruppo”.

“Il Comune di Thiene – ha poi sottolineato Piero De Longhi, consigliere comunale delegato al turismo – è ben lieto di collaborare con il Castello di Thiene per la promozione di eventi di qualità e di grande immagine per la città. Auguriamo il successo a quest’iniziativa e al percorso di valorizzazione del patrimonio artistico intrapreso dalla proprietà per promuovere la cultura del nostro territorio”. Secondo Confcommercio inoltre la mostra mercato sarà un ottimo veicolo di promozione  della città e del centro storico e di ampliamento del tradizionale bacino commerciale territoriale.

Per quanto riguarda invece la disposizione della mostra, nella grande cucina vi saranno gli espositori del gusto, nella sala del biliardo sarà esposto il gioco e il su misura per uomo, gemelli da camicia e sartoria, nella sala da pranzo piatti, bicchieri, tovaglie, nei salotti gioielli e abbigliamento per donna e bambini. Accanto alla mostra mercato ci sarà lo spazio per laboratori di creatività. Sabato 29 novembre, nell’atrio del castello, sono previsti Laboratori Creativi per tutti, con la maestra di ceramica Annalisa Capodanno. I partecipanti potranno modellare l’argilla, conoscerne e sperimentarne la lavorazione al tornio e a crudo e le decorazioni seguendo la propria creatività. L’obiettivo è di imparare a fare con le proprie mani i piccoli doni natalizi e trasmettere la cultura della creatività.

I laboratori sono invece a contributo libero. Alle 12.00 ”Un giro di Natale” è l’appuntamento con quanti vogliono creare oggetti ispirati al Natale e forgiati al tornio per ceramica. Alle 15.00 si terrà il laboratorio “Lanterne di terra”, per la preparazione delle piccole luci per la festa di Natale, seguito, alle 18.00, da  “Addobbi natalizi, arte e natura”. Domenica 30 novembre l’iniziativa  Kids’castle Mettiti In Gioco offrirà un tempo ludico e creativo per i ragazzi dai 6 ai 14 anni. Divertenti attività di gruppo permetteranno ai bambini di misurarsi nella creazione di oggetti artigianali, di partecipare a letture animate, a laboratori di circo e teatro.

Durante le attività i bambini sono assistiti da personale qualificato, nel gettone è inclusa la maglietta Kids’castle Mettiti In Gioco. Non poteva mancare il punto ristoro all’interno del castello, curato da Borelli Eventi con la proposta di risotti accompagnati da calici del vino del Castello di Roncade e veloci spuntini a tema natalizio. Nella grande cucina del castello gli operatori del gusto presentano i propri prodotti di qualità: olio, birra, zafferano, spezie, salumi, cioccolato e biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità