Thiene, cambia il sistema di raccolta del rifiuto umido

Cambia a Thiene, con l’inizio del mese di dicembre, il sistema di raccolta del rifiuto umido. Non ci sarà più l’esposizione del bidoncino giallo in strada a giorni definiti, mail sacchetto biodegradabile, senza vincoli di orari e giorni, dovrà essere conferito negli appositi contenitori stradali, di colore marrone, che la ditta Greta sta posizionando in città. “E’ quindi indispensabile – raccomanda il comune in una noia in proposito – che i cittadini provvedano in questi giorni, e comunque entro il 30 novembre 2014, al ritiro gratuito dell’apposito chiave per l’apertura e la chiusura del bidone stradale.”

Per agevolare la cittadinanza all’adempimento di quest’obbligo, l’amministrazione comunale ha individuato nel mese di novembre quattro giornate di apertura straordinaria al pubblico dell’Ufficio ecologia, comunicandole alla popolazione. Già alle spalle le prime due date del date del 15 e 16 novembre, nelle successive di oggi, venerdì 21 novembre, e domani, sabato 22 novembre, l’Ufficio comunale ecologia resterà aperto dalle 15.00 alle 18.30, oggi, e dalle 8.00 alle 12.00 nella giornata di domani.

“Gli utenti possono utilizzare gli appositi bidoni stradali – ha precisato Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – anche prima del 1° dicembre, sin da quando li vedranno posizionati nella loro area. Invito la cittadinanza a ritirare quanto prima la chiave indispensabile per l’apertura dei bidoni e ad osservare l’obbligo del conferimento dell’umido nel bidone stesso   utilizzando sempre gli appositi sacchetti biodegradabili. Non va mai conferito materiale sfuso. I vantaggi dell’abbandono del sistema di raccolta dell’umido con il porta a porta con la nuova modalità saranno ben presto apprezzati dagli utenti. Ribadisco l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini per il rispetto delle regole, indispensabile per tenere più bella e pulita la nostra Città”.

I vecchi bidoncini gialli non vanno riconsegnati all’Ufficio Ecologia, ma possono essere utilizzati dagli utenti per il conferimento dei sacchetti biodegradabili contenenti il rifiuto umido nei bidoni marroni. Nel corso dell’ultima settimana di novembre, gli utenti troveranno nel bidoncino giallo, se ancora lo espongono, l’avviso del termine ultimo del 30 novembre per la raccolta dell’umido con il “porta a  porta”.

L’ Ufficio Ecologia del Comune di Thiene si trova nello stabile di Piazzale Salvo d’Acquisto, 3 (ex Pretura) ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.15, con aperture straordinarie venerdì 21 novembre, dalle 15.00 alle 18.30 e sabato 22 novembre dalle 8.00 alle 12.00. Per informazioni telefoniche è possibile contattare l’ufficio al numero 0445-804.946/937

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità