Altopiano di Asiago

Asiago, un convegno sul turismo accessibile

Si intitola “Il turismo accessibile: un nuovo modello di business per le imprese in Europa” l’evento che si terrà venerdì 21 novembre, con inizio alle  11, al teatro Millepini di Asiago, promosso dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Progetta! 2020”. L’obiettivo strategico di “Progetta! 2020” è quello di incoraggiare e migliorare la partecipazione di soggetti pubblici e privati a bandi di gara promossi e gestiti direttamente dalla Commissione europea.

Marino Finozzi
Marino Finozzi

I lavori, che saranno aperti dall’intervento dell’assessore regionale al turismo, Marino Finozzi, verteranno sulle opportunità di finanziamento negli anni dal 2014 al 202 e sulle caratteristiche degli strumenti finanziari europe. Si parlerà anche dell’impatto economico sulle destinazioni del turismo accessibile o “per tutti”, del progetto di eccellenza in quest’ambito della Regione del Veneto e, più in particolare, di quello per l’Altopiano di Asiago.

“In Europa – ha sottolineato Finozzi – ci sono 127 milioni di persone con disabilità, cifra che aumenta al miliardo se si considerano i paesi extra europei. L’accessibilità per tutti è diventata, quindi, un requisito fondamentale per migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi turistici, innanzi tutto per assicurare una maggior coesione e inclusione sociale, ma anche per allargare la propria offerta a questo segmento di mercato”.

“Stiamo lavorando da oltre quattro anni su questo tema – ha anche ricordato l’assessore – e ci siamo guadagnati il riconoscimento di Regione pilota in Europa nel turismo accessibile, un settore innovativo, che per il suo completo sviluppo necessita di una partnership tra il comparto pubblico e quello privato molto solida. Proprio per rispondere a questa esigenza abbiamo organizzato l’incontro di Asiago”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button