Vicenza, il ritorno delle sedie a colori

Dopo l’ appuntamento del 12 luglio scorso, ritorna per la seconda edizione ll mercatino delle sedie all’Albergo Cittadino, in viale San Lazzaro 73, in programma sabato 25 ottobre dalle 16 alle 18. Verranno esposte altre 30 sedie (30 erano state proposte durante la prima edizione) ritornate a nuova vita grazie all’impegno di otto persone.

“L’albergo del rinnovo” è un progetto per il reinserimento sociale di persone senza fissa dimora ospiti dell’Albergo e delle altre accoglienze del Comune di Vicenza che si incontrano con Giulia Lago, laureata in Arti visive ed esperta in laboratori esperienziali e creativi, che fornisce loro consigli e che li guida per innovare vecchie sedie in legno che vengono pulite con carta vetrata, sverniciate e colorate, in modo creativo, con vernici all’acqua per legno.

Le attività si svolgono ogni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 16 alle 18 all’interno dell’Albergo cittadino e il martedì e giovedì nel laboratorio di via Cederle 12, in zona Ferrovieri. Alla fine di ogni incontro, vengono puliti e riordinati i materiali e l’ambiente.

ll mercatino delle sedie ha l’obiettivo di proporre i lavori realizzati ai cittadini che potranno acquistarle con una donazione. Il ricavato verrà utilizzato all’occorrenza per l’acquisto di nuovo materiale di lavoro o sarà diretto guadagno dei partecipanti al laboratorio.

“Il progetto di laboratorio sta dando buoni frutti da diversi punti di vista: le sedie sono colorate, personalizzate, allegre, possono essere dipinte secondo i gusti e le esigenze dei diversi ambienti di vita e lavoro – ricorda l’assessore alla comunità e alla famiglia Isabella Sala -. Una sedia che rappresenta la città di Vicenza fa bella mostra di sé nella casa comunale, a Palazzo Trissino, donata dagli ospiti dell’albergo al sindaco nella prima edizione della mostra del progetto L’albergo del rinnovo. Ora ci sarà una seconda possibilità di donare una sedia da sistemare, o di adottarne una con una offerta libera. Speriamo siano in tanti a raccogliere l’invito e venire alla mostra all’albergo cittadino sabato 25 ottobre per un momento di incontro e di festa a sostegno di un progetto importante di promozione delle persone”.

“Tutti sono molto contenti del progetto. Siamo molto seguiti sulla pagina facebook dedicata e appena pubblichiamo una nuova foto di una sedia rinata un cittadino si affretta a prenotarla. Ringrazio tutti coloro che in qualsiasi modo sostengono l’iniziativa, che credono e sognano che ci sia comunque sempre un’opportunità”, racconta Daniele Sandonà presidente di COSEP, la cooperativa sociale che gestisce in convenzione l’Albergo Cittadino e  altre Accoglienze del  Comune di Vicenza.

Ecco il motivo per cui viene rivolto nuovamente un appello ai cittadini che abbiano sedie di legno inutilizzate e in buone condizioni da rinnovare: la segnalazione può essere fatta al numero 335-7151914. Le sedie possono essere portate nella sede dell’Albergo Cittadino in viale San Lazzaro 73 a Vicenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *