Breaking News

Vicenza, ripartono i corsi della Casa di Cultura Popolare

Riparte a Vicenza l’attività corsistica della Casa di Cultura Popolare-Società Generale di mutuo Soccorso. I corsi proposti a tutta la cittadinanza sono quattro: Colloquia Mathematica, Filosofia 0, Matematica per il cittadino e Scrittura Creativa. “Colloquia Mathematica – spiegano gli organizzatori – è un corso strutturato in quattro incontri pensato per docenti, studenti o semplici appassionati della matematica. Tratterà la materia da un punto di vista diverso ed originale, scoprendone i lati curiosi ed interessanti.” I docenti che si alterneranno a tenere questo viaggio all’interno della matematica sono Paolo Toni, esperto in didattica della matematica, Marita Dante, docente dell’ Università di Padova) e Gianni Peretti, presidente onorario della Mathesis di Vicenza.

Dopo i positivi risultati della scorsa stagione, continua e si rinnova anche il corso di Filosofia 0, tenuto da Simone Cuomo. Il docente, giovane e dinamico, affronterà la materia in modo creativo ed interattivo, in un ciclo di quattro incontri aperto a tutte le età. Matematica per il cittadino è indirizzato a tutti coloro che hanno terminato i loro corsi di studio o ne sono ancora immersi, con la convinzione che “non capiranno mai la matematica”. E’ un corso base di algebra che vuole smentire questo radicato luogo comune. Relatore sarà il Gianni Peretti, presidente onorario di Mathesis.

Adatto a chi coltiva la scrittura come hobby, è invece il laboratorio di Scrittura Creativa. Ogni partecipante è invitato a tirare fuori dal cassetto i propri elaborati, perché possano essere non solo verificati, ma anche trasformati in forma teatrale. Questo cantiere infatti prevede una lettura scenica di un elaborato per ogni partecipante e, negli incontri successivi tenuti da Tiziana Agostini, aiuterà a sviluppare le proprie capacità di scrittura e a conoscere e approfondire le tecniche di costruzione di un personaggio.

Gli incontri di ogni corso si terranno nella saletta Lampertico, nella sede della Società generale di Mutuo Soccorso in Corso Palladio 176, Vicenza. Per iscriversi al corso o ottenere maggiori informazioni è sufficiente contattare la Società Generale di Mutuo Soccorso al 0444-546078 o connettersi al sito  www.casaculturapopolare.it. In alternativa, è possibile iscriversi online tramite i form presenti all’interno di ciascuna pagina dedicata ai corsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *