Breaking News

Vicenza e provincia in breve

Vicenza, strade chiuse nei prossimi giorni per asfaltature –

Alcune strade di Vicenza verranno chiuse nei prossimi giorni per lavori di asfaltatura. Tutto questo è necessario a seguito di scavi eseguiti per la manutenzione e l’estensione delle reti Aim. Innanzitutto via Brigata Sassari rimarrà chiusa alla circolazione dei veicoli da lunedì 13 a mercoledì 15 ottobre, via Plona lo sarà invece da mercoledì 15 a venerdì 17 ottobre, via Marchi nei giorni di giovedì 16, venerdì 17 e lunedì 20 ottobre. Infine via Savi sarà chiusa venerdì 17, lunedì 20 e martedì 21 ottobre. Non sarà consentito circolare, nelle strade interessate, durante le giornate previste, nelle ore dalle 8 alle 18.Basilica palladiana, locazione di unità immobiliari in piazza delle Erbe: pubblicato l’avviso

Basilica palladiana, il Comune di Vicenza affitta locali

Il Settore patrimonio ed espropri del Comune di Vicenza ha pubblicato l’avviso con cui invita a presentare richiesta di concessione delle unità immobiliari con destinazione commerciale in Basilica Palladiana con affaccio su piazza delle Erbe. I locali interessati sono quattro, con le seguenti metrature: 45 (locale 1), 32 (locale 2), 68 (locale 3), 90 (locale 5) metri quadrati, e con un canone di euro 30 mq/mese; i locali 1 e 2 costituiscono un’unica unità immobiliare. Gli interessati ad assumere in locazione i locali devono presentare un’offerta in busta chiusa e sigillata al Settore patrimonio ed espropri entro le 12 di venerdì 27 ottobre 2014. L’avviso è pubblicato nel sito del Comune di Vicenza nella sezione Pubblicazioni on line, Altre gare e avvisi.

Mostra collettiva di pittura a Vicenza, a villa Tacchi

Si terrà a Vicenza, dal 12 la 19 ottobre, a villa Tacchi, in viale della Pace 87, una mostra collettiva di pittura dal titolo “Dall’affresco all’arte contemporanea”, a cura dell’associazione culturale Amici per l’arte, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. La mostra verrà inaugurata domenica 12 ottobre alle 11, con il pittore Vico Calabrò che parlerà della tecnica dell’affresco. Rimarrà aperta dal 12 al 19 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Nel pomeriggio giovedì 16 ottobre è previsto un incontro per ragazzi con la narrazione della favola “Il Mago di Oz”. Per maggiori informazioni: Circoscrizione n. 3, 0444-222730, circoscrizione3@comune.vicenza.it.

Corso di Filosofia ad Arzignano

Un corso ad Arzignano incentrato sulla “Filosofia e la conoscenza di sé stessi”. Si articola su quattro incontri di discussione e confronto sulle tracce dei grandi autori d’Occidente e d’Oriente. In particolare saranno sviluppati i temi della filosofia greca, del Taoismo e del buddhismo. Il docente sarà Emiliano Brajato, insegnante di filosofia presso il Liceo “Pavoni” di Lonigo. “La filosofia oggi a qualcuno sembra inutile, – ha commentato l’assessore del Comune di Arzignano Mattia Pieropan, – ma dare un senso e un fine alla nostra esistenza dovrebbe essere determinante per tutte le nostre azioni. Questo corso non si propone di dare risposte, ma di porre domande a cui siamo chiamati a rispondere”. Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio, con inizio l’8 novembre. Le successive date saranno il 15, il 22 e il 29 novembre. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 15.30 per concludersi alle  17. “Mi occupo da anni – ha infine spiegato il docente Emiliano Brajato – del dialogo tra pensiero Occidentale e pensiero Orientale, della realizzazione dei gemellaggi di filosofia tra scuole, della relazione tra filosofia, cinema e animazione giapponese. Collaboro dal 2005, come consigliere nazionale, con la Fondazione “Fratelli Dimenticati Onlus”, che sostiene l’istruzione in India e Nepal”.

Pranzo comunitario per gli utenti del servizio di assistenza domiciliare

Si tiene domani, sabato 11 ottobre, alle 11, al Centro Parrocchiale di San Pio X, a Vicenza, un pranzo comunitario, organizzata dalla cooperativa sociale Fai Berica, per tutte quelle persone, sia residenti nel Comune di Vicenza che in altri Comuni dell’Ulss 6, che usufruiscono del servizio domiciliare realizzato dalla cooperativa stessa. Il pranzo è un’opportunità per le persone non autosufficienti e le loro famiglie per trascorrere qualche ora in compagnia e l’occasione per conoscere e valorizzare un servizio che si rivolge ai cittadini, in particolare agli anziani. Al pranzo ha assicurato la sua presenza l’assessore alla famiglia Isabella Sala ed è stato invitato il sindaco di Vicenza Achille Variati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *