giovedì , 15 Aprile 2021
Thiene

Thiene si anima con una domenica di “Arte in Piazza”

Una domenica, la prossima, il 19 ottobre, all’insegna del bello e della creatività, a Thiene, dove si terrà la manifestazione “Arte in Piazza” , organizzata dal “Circolo Valorizziamo Thiene e Dintorni” in collaborazione con l’associazione Le Mani ed il patrocinio di Comune di Thiene e ConfCommercio.  Gli artisti che vi parteciperanno, fin dal primo mattino trasformeranno il centro della città,  dalle 10.00 alle 19.00, in una sorta di galleria d’arte a cielo aperto. In Piazza Chilesotti esporranno gli scultori, che renderanno un omaggio particolare a Mario Pais, artista bellunese scomparso nel 2010  e vissuto negli ultimi anni a Thiene.

thiene-arte-piazzaSi potrà assistere alla creazione di un grande mandala, composto da diversi materiali, con sale e tappi colorati, a cura dell’artista Emanuela Minchio, esperta  di quest’arte finalizzata al miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo personale. Sarà degnamente rappresentata anche l’antica arte della ceramica artistica dipinta a mano.

Lungo Corso Garibaldi, nella zona pedonale, sarà offerta l’opportunità di ammirare l’arte figurativa con l’area riservata alle esposizioni dei pittori con opere realizzate in numerose  tecniche e materiali. In piazza invece troveranno collocazione le opere scolpite in marmo e sarà allestito un laboratorio creativo per bambini e ragazzi.

Alla manifestazione parteciperanno anche i poeti dialettali del gruppo “El Graspo”, che declameranno i loro versi, facendo rivivere l’antica tradizione del filò. Si potranno inoltre apprezzare i Menù dedicati all’artista nei vari esercizi pubblici thienesi aperti per l’occasione tutto il giorno.

Al pomeriggio suoni ed echi di marcette riporteranno all’atmosfera paesana di un tempo, quando la musica creava subito il clima della festa e dell’allegria, grazie alla presenza del Corpo bandistico cittadino “Patronato San Gaetano”  che suonerà lungo le vie principali, coinvolgendo il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità