Senza categoria

Vicenza e provincia in breve

Due incontri pubblici sulla Tangenziale nord di Vicenza –

L’amministrazione comunale ha fissato per la prossima settimana due incontri pubblici per confrontarsi con la popolazione sulla scelta progettuale della tangenziale nord, in vista dalla conferenza di servizi che deciderà il progetto definitivo. Il sindaco Achille Variati, l’assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, il consigliere comunale delegato alla tangenziale Fioravante Rossi, assieme ai tecnici comunali, incontreranno i cittadini, e specialmente i residenti coinvolti dal tracciato, mercoledì 10 settembre alle 20.30, nella sala parrocchiale di Maddalene, con focus soprattutto sul nodo del Moracchino, e giovedì 11 settembre, sempre alle 20.30, nella sala al piano terra di Villa Lattes in via Thaon di Revel 44 (quartiere di S. Bertilla), con focus in particolare sull’innesto a sud e sulla provinciale 36. “Negli ultimi giorni – spiega il consigliere Fioravante Rossi – abbiamo incontrato più volte i rappresentanti dei comitati per approfondire le varie scelte progettuali, con particolare attenzione agli snodi in località Moracchino e in zona Villaggio del Sole. Riteniamo ora doveroso aggiornare la popolazione in modo da confrontarci con i cittadini”.

Vicenza, per la Festa dell’8 settembre parcheggio alle Barche aperto

In occasione della Festa della Madonna di Monte Berico, la Provincia di Vicenza ha deciso di estendere alla giornata di lunedì 8 Settembre l’uso del parcheggio nel rione Barche, di fronte al Cinema Teatro Astra. I cittadini, vicentini e non, che vorranno utilizzarlo potranno parcheggiare gratuitamente le loro auto a partire dalle 14,30 di oggi, venerdì 5 Settembre e fino alla 08.00 del mattino di martedì 9. La Provincia raccomanda a tutti “il rispetto non solo del luogo e delle sue strutture ma anche delle più elementari regole di convivenza automobilistica, a cominciare dal corretto utilizzo degli spazi”. Trattandosi di un’area di sosta non custodita, la Provincia di Vicenza declina ogni responsabilità per incidenti o danni che dovessero verificarsi a causa del comportamento di qualche automobilista.

Vicenza, riprende lunedì il transito dei bus in Piazza Castello

Da lunedì 8 settembre i bus torneranno a transitare per piazza Castello. In pieno rispetto dei tempi previsti, si chiuderà infatti in questo fine settimana la fase dei lavori di riqualificazione della piazza che dallo scorso 25 agosto ha richiesto la chiusura della carreggiata e del marciapiede che vanno da corso Palladio a contra’ Mure Pallamaio. La temporanea modifica alla circolazione è servita per consentire l’avanzamento del cantiere che alla fine renderà l’area più piazza e meno strada. La pavimentazione carrabile, infatti, verrà ridotta da 12 a 8 metri e verrà completamente rifatta con cubetti di porfido più grandi degli attuali e capaci di sopportare meglio il passaggio degli autobus. Intanto, da lunedì prossimo, i bus attraverseranno piazza Castello su un’apposita corsia a loro dedicata nell’area di cantiere. Sono infatti terminati in questi giorni i getti di calcestruzzo, sui quali la prossima settimana, metà strada per volta, verrà posato il porfido. La fermata dei bus resterà provvisoriamente all’angolo tra piazza Castello e corso Palladio. Solo la linea 10 fermerà a lato del monumento a Garibaldi.

Vicenza, parte martedì l’asfaltatura definitiva in Viale Cricoli

Prenderanno il via martedì 9 settembre i lavori di asfaltatura definitiva in viale Cricoli in corrispondenza degli scavi eseguiti per la posa delle nuove reti tecnologiche, e quindi dalla rotatoria al ponte sul fiume Astichello e nella rotatoria all’incrocio con viale Dal Verme e strada Marosticana. Il cantiere procederà per fasi, di cui una in notturna in rotatoria, per concludersi prima dell’avvio delle scuole. Nelle due notti consecutive tra mercoledì 10 e venerdì 12 settembre, dalle 20.30 alle 6.30, verrà ristretta la carreggiata nella rotatoria all’incrocio tra viale Dal Verme e strada Marosticana. In diurna, invece, il cantiere richiederà martedì 9 settembre, per un solo giorno, il restringimento della carreggiata in viale Cricoli in prossimità della rotatoria. Sarà comunque garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Mercoledì 10 settembre, sempre per un solo giorno, verrà chiusa la bretella che da strada Marosticana immette in viale Dal Verme. Quindi, giovedì 11 settembre, di nuovo per un solo giorno, verrà ristretta la carreggiata nella rotatoria all’incrocio tra viale Dal Verme e strada Marosticana. Infine, dopo la fase in notturna, per tre giorni verrà ristretta la carreggiata in viale Cricoli, da 50 metri dopo la rotatoria fino al ponte sul fiume Astichello, con circolazione veicolare garantita in entrambi i sensi di marcia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button