Vicenzavicenzareport

Vicenza, da un concorso 23 nuove idee per Piazza delle Erbe

Nel mese di  agosto, Confcommercio Vicenza, l’Ordine degli Architetti di Vicenza e Abacoarchitettura, con il patrocinio di Vaga, l’associazione dei giovani architetti vicentini, avevano lanciato un bando che voleva raccogliere idee e proposte per creare un collegamento tra il lato sud della Basilica Palladiana e Piazza delle Erbe. Ebbene, sono  23 i progetti inviati. “Nuove idee per Piazza delle Erbe” era questo il titolo del concorso, la cui giuria si è già riunita per selezionare, tra i progetti pervenuti, ii tre ai quali andranno, a titolo di rimborso spese, premi da 600 euro ciascuno.

“Siamo estremamente soddisfatti – ha detto Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio di Vicenza -dell’ottima partecipazione di professionisti vicentini al concorso, considerando che abbiamo chiesto loro di presentare i lavori appena dopo il mese di agosto. A loro va il nostro ringraziamento sentito, non solo per aver risposto al nostro invito, ma soprattutto per l’alta qualità dei lavori presentati. Ciò significa che a molti sta a cuore la valorizzazione di uno spazio storico com’è Piazza delle Erbe e che le idee non mancano. Noi abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla possibile realizzazione di una struttura mobile, che costi poco e sia utilizzabile per gli eventi ed anche come ingresso alla Basilica dal lato sud”.

“Le tre proposte vincitrici del concorso – ha aggiunto Boschiero – saranno prossimamente visibili sul sito dell’Associazione, in modo che si possa procedere con una votazione on line che individuerà quella preferita dai cittadini. Il coinvolgimento è quindi il più ampio possibile, proprio perché vogliamo sensibilizzare i vicentini sulla necessità di valorizzare Piazza delle Erbe e riportarla ad essere uno spazio centrale per la città”.

I tre progetti vincitori del concorso saranno pubblicati, venerdì 19 settembre, in questa pagina del sito di Confcommercio Vicenza, assieme all’invito, rivolto in particolare ai cittadini di Vicenza, di esprimere la preferenza per una delle tre progettazioni finaliste.  La votazione sarà possibile per due settimane dalla pubblicazione dei risultati, quindi fino al 3 ottobre. L’esito della votazione e la comunicazione del progetto “Nuove idee per Piazza delle Erbe” preferito dal pubblico on line saranno pubblicati successivamente sempre sul sito web dell’Associazione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button