Arte, Cultura e Spettacoli

Tiene ricorda Meneghello con una mostra e la presentazione di un libro

Thiene ricorda Luigi Meneghello. Lo fa con due eventi organizzati dalla Biblioteca Civica entrambi in programma per sabato 20 settembre. Il primo si terrà all’Auditorium, con inizio alle 21, e sitratta della presentazione del nuovo libro di Luciano Zampese dal titolo “La forma dei pensieri: per leggere Luigi Meneghello”, edito da Franco Cesati Editore.

Luciano Zampese, in quest’opera, traccia un profilo di Meneghello e ricostruisce temi, forme ed anche eventi che attraversano la sua scrittura, con un’esposizione costantemente sostenuta da citazioni tratte dai romanzi e da quel vasto corpus di scrittura autoriflessiva, in cui lo scrittore originario di Malo ritorna sulla propria opera, ne chiarisce od approfondisce i temi e le forme. Il lavoro di Zampese segue, in linea di massima, lo sviluppo cronologico, intrecciando alle fasi biografiche le opere maggiori che vi fanno riferimento. Alla serata, ad ingresso libero, insieme all’autore, interverrà Ernestina Pellegrini, docente all’Università di Firenze.

Il secondo evento consiste invece nell’inaugurazione della mostra “Illustra nos a Malo: 11 artiste per Luigi Meneghello”, nei locali di Palazzo Cornaggia. L’appuntamento è quasi in contemporanea con il primo, dato che il taglio del nastro  è fissato per le 20.30. Nella mostra, undici donne, illustratrici e disegnatrici, interpretano il complesso mondo linguistico di Meneghello attraverso il segno grafico, traducendo la poesia di “Libera nos a malo”, l’opera che con più facilità si presta a questa trasposizione per le vive immagini che lo stesso scrittore ha saputo tratteggiare nella sua narrazione.

Le artiste partecipanti, tutte provenienti dal Vicentino, sono Michela Fusato, Sara Isello, Carla Manea, Roberta Mogentale, Claudia Piccolo, Valentina Rosset, Sofia Terzo, Monica Venzo, Francesca Zambon, Melissa Zanella e Silvia Ziche. Collagata alla mostra, va segnalata anche un’altra iniziativa, prevista per giovedì 25 settembre, alle 20.30, sempre nella Biblioteca Civica di Palazzo Cornaggia. Si tratta di una serata di letture, tratte da Libera nos a malo, dal titolo “Reading Meneghello e incontro con le artiste di Illustra nos a Malo”, a cura dell’Associazione Culturale Luigi Meneghello. Alcune illustratrici saranno a disposizione per presentare i loro lavori e rispondere ad ogni curiosità.

La mostra, con ingresso libero, è visitabile fino al 4 ottobre e sarà aperta nel pomeriggio del lunedì, dalle 15.00 alle 19.00, nelle giornate dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, ed il sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.0 alle 18.00.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button