Thiene e dintorni

Thiene, contributo regionale per internet WiFi pubblica

Contributo regionale, a favore del Comune di Thiene,  di 15 mila euro, per la realizzazione di nuovi punti di accesso pubblico alla rete internet.  Il Comune di thienese ha infatti partecipato al bando regionale 2014 Veneto Free WiFi per la la realizzazione e la gestione di reti pubbliche e ha ottenuto lo stanziamento presentando un progetto che intende potenziare la rete Wi Fi esistente. Attualmente a Thiene sono attivi i punti WiFi all’interno della Biblioteca Civica e nella piazzetta telematica dell’Urban Center.

Giampi Michelusi
Giampi Michelusi

Grazie al contributo ottenuto, sarà ora possibile estendere la copertura, libera e gratuita, anche ad altre zone del Centro Storico, attivando nuovi access point nell’area da Piazzetta Rossi a piazza Ferrarin, con i giardini, il palazzo municipale e piazza Chilesotti inclusi. Va ricordato che l’area Ztl è ricca di edifici pregevoli dal punto di vista architettonico e ha interesse turistico. Inoltre è chiusa al traffico e quindi indicata al transito e alla sosta dei pedoni.

Il progetto thienese mira a potenziare anche la rete attiva all’interno della Biblioteca Civica, estendendola al giardino di Palazzo Cornaggia e al viale, molto frequentati soprattutto nei mesi estivi. La realizzazione del progetto sarà affidata alla società in house, Pasubio Tecnologia, azienda strumentale pubblica per la gestione dell’Information Communication Technology.

L’accesso al servizio sarà libero e gratuito per gli utenti e privo di qualsiasi tipo di pubblicità. Soddisfazione è espressa dall’assessore all’Innovazione Tecnologica, Giampi Michelusi, che ha seguito da vicino l’iter del bando. “In  tempi di scarse risorse economiche –  ha commentato l’assessore – il contributo risulta una boccata d’ossigeno, in grado di porre la città al passo con i tempi, offrendo un servizio di pubblico utilizzo indispensabile per chiunque”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button