Provinciavicenzareport

Scuole, al via il nuovo anno con il catalogo della prevenzione

A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico studenti e insegnanti di tutte le scuole dell’Alto Vicentino hanno già uno strumento in più su cui poter contare. Si tratta del nuovo catalogo di proposte e iniziative per l’educazione alla salute che l’Ulss 4 Alto Vicentino ha consegnato a tutte le scuole del territorio. Un volume illustrato e colorato per incontrare i gusti e suscitare l’interesse dei più giovani, che contiene numerose proposte su temi rilevanti sotto l’aspetto epidemiologico (alimentazione, fumo, alcol, incidenti) o comunque importanti per il benessere dell’individuo e della collettività (affettività e sessualità, disagio giovanile, dipendenze).

L’intento dell’iniziativa è quello di facilitare la decisione delle scuole di ogni ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) nella scelta dei progetti ai quali aderire. Le iniziative presentate nel catalogo rispondono ai bisogni sanitari o a problemi specifici di un territorio che conta 32 Comuni e una popolazione di circa 200mila abitanti, e rappresentano la continuazione di esperienze già sviluppate che hanno avuto interesse e gradimento.

Per la scuola dell’infanzia i principali progetti riguardano la prevenzione degli incidenti stradali e domestici; per la primaria l’alimentazione come stile di vita sano e le relazioni con gli animali per gestire meglio le emozioni; per la secondaria di primo grado la prevenzione dell’abitudine al fumo con i laboratori multimediali di Cà Dotta a Sarcedo, la prevenzione dei disturbi del comportamento e delle dipendenze e l’educazione all’affettività e alla sessualità; per la secondaria di secondo grado la formazione ai comportamenti responsabili, la prevenzione all’abuso di alcol con i laboratori di Cà Dotta, l’educazione all’affettività e sessualità, la sensibilizzazione alla donazione di sangue ed organi.

Quest’anno inoltre era già stato siglato un Protocollo d’intesa Scuola-Ulss, che nelle intenzioni dovrebbe contribuire a migliorare i rapporti di collaborazione. Il Catalogo è strutturato con singole schede-progetto che riportano i nominativi dei referenti specifici a cui rivolgersi: il questo modo la Scuola può individuare facilmente sia l’attività di proprio interesse che gli operatori di riferimento, elemento questo che negli anni ha rappresentato un punto di forza, di razionalizzazione degli interventi e di uso efficiente delle risorse.

Nel progetto sono coinvolti numerosi Servizi dell’Ulss 4: il Dipartimento di Prevenzione con il Servizio Educazione alla Salute, i Servizi Igiene e Sanità pubblica, Igiene Alimenti e Nutrizione, Prevenzione Igiene e Sicurezza ambienti di lavoro, Sanità animale e Igiene degli allevamenti; il Distretto Socio-sanitario con l’Unità Promozione della Salute delle Comunità locali, il Consultorio Familiare, il Dipartimento Dipendenze, il Servizio Disturbi Comportamento Alimentare; l’ospedale con il Centro Trapianti ed il Servizio Immuno-trasfusionale; il Centro Pet Therapy. Importanti poi sono le presenze di soggetti diversi dall’Ulss: i Comuni di Schio e Thiene, la Fondazione Teatro Civico di Schio, la Polizia Locale Nord-Est Vicentino di Thiene ed il Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino di Schio, il Consorzio delle Aziende Ulss del Veneto Arsenal.it.

Coma fa notare il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro, le scuole sono anche state informate sulla recente riorganizzazione interna dell’azienda, che ha individuato due Servizi che coordinano i rapporti con il mondo scolastico: la Promozione della salute delle Comunità locali, diretta da Fabrizia Polo e rivolta alle Istituzioni prescolastiche, Scuola primaria e secondaria di I° grado, e il Servizio Educazione alla Salute, diretto da Flavio Banovich, rivolto alla Scuola secondaria di II° grado ed ai Centri di formazione professionale. I responsabili, oltre ad assicurare collaborazione ed integrazione reciproche, garantiscono il coordinamento con gli altri Servizi aziendali che offrono proposte educative alla Scuola. Il catalogo è anche visibile sul sito Aziendale, in questa pagina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button