Veneto

Scuola, Ginato: “Serve la nomina del dirigente regionale”

“La buona scuola? Parte dalla soluzione dei problemi di oggi. Serve nomina del dirigente regionale” Sono parole Federico Ginato, deputato vicentino del Partito Democratico sulla spinosa questione della mancata nomina finora del Dirigente scolastico regionale. In altre parole il sostema scolastico del Veneto fa registrare, ormai da un po’ di tempo, un vuoto proprio nella sua casella dirigenziale di vertice.

Federico Ginato
Federico Ginato

E, dopo l’interrogazione al ministro Giannini presentata in giugno, il parlamentare democratico annuncia ora che tornerà a fare pressione per sollecitare la nomina del dirigente scolastico regionale veneto. “La riforma per la buona scuola di domani – ha sottolineato in proposito Ginato – non deve farci dimenticare i problemi di oggi. L’ufficio scolastico veneto è in una situazione critica, in particolare per l’assenza del dirigente regionale. Una situazione che purtroppo non è figlia di questi giorni, ma si protrae almeno dal 2011. A giugno, assieme ad altri parlamentari veneti, avevo presentato un’interrogazione al Ministro Giannini chiedendo un intervento. Ora tornerò a fare pressione sulla Commissione Cultura Scienza e Istruzione perché si proceda quanto prima al ripristino della direzione regionale e, di conseguenza, di quelle provinciali”.

“La strada per la buona scuola di domani – ha concluso il parlamentare vicentino – deve infatti partire dall’aggiustamento delle piccole e grandi storture burocratiche dell’oggi, che possono essere messe a posto velocemente. Ci sono questioni fondamentali sulle quali la riforma segna una svolta decisiva, come ad esempio la stabilizzazione per 150 mila docenti. Passi avanti che devono essere accompagnati anche dalle risposte a quei problemi che sono sul tavolo e che condizionano nel concreto il buon funzionamento del sistema scuola, come appunto la mancanza dei dirigenti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button