Arte, Cultura e Spettacoli

Patti Smith in concerto al Teatro Comunale di Vicenza

C’è un appuntamento che gli amanti del rock degli anni d’oro certamente non si perderanno. E’ quello con Patti Smith, in concerto a Vicenza, sabato 6 dicembre, al Teatro Comunale. La data vicentina fa parte del tour italiano della poetessa del rock, sulla scena da protagonista ormai da più di quarant’anni ed ancora vitale ed amata come è successo in pochi casi. Inizialmente il tour italiano di Patti Smith doveva limitarsi a poche date nella prima decade di dicembre.

Evidentemente la richiesta è sembrata ben presto maggiore del previsto, e gli organizzatori hanno deciso di infoltire il programma con l’aggiunta di altri appuntamenti live. Ed ecco il concerto di Vicenza, che va a completare il puzzle delle date di questo tour per il Nord Italia che la vede esibirsi anche a Bergamo, Parma e Udine. Le porte del Teatro Comunlae di Vicenza, il 6 dicembre, si apriranno al pubblico alle 19.30, per un inizio del concerto previsto per le  20.45. Costo del biglietto: 30/40 euro,  inclusi i diritti di prevendita. Prevendite a partire dal 30 settembre alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, online sul sito www.tcvi.it e presso gli sportelli della Banca Popolare di Vicenza.

“Nel tour italiano, – spiegano gli organizzatori – Patti Smith si esibirà in concerti acustici, accompagnata dai figli e dal chitarrista Tony Shanahan. Vera icona del rock vivente, nella sua carriera ha attraversato il punk ed il rock, ha analizzato il mondo attraverso la musica, la fotografia, la poesia, i romanzi, la pittura e la scultura. Amata, discussa, influente, coerente, idealista, Patti Smith è un vero e proprio mito del rock per tutte le generazioni.  Ironicamente, il nome del tour, vista la presenza dei figli della stessa Smith sul palco, è The (Patti) Smiths, un progetto che verrà portato in alcuni dei più prestigiosi e storici teatri italiani”.

“Erano gli anni ’60 – si legge ancora nella  la presentazione del tour – quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferì nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia, con la cantante che si è conquistata di diritto un posto nella storia del rock. Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di vero talento, Patti Smith viene spesso citata dai colleghi come fonte di ispirazione. Brani come “People Have The Power”, “Gloria”, cover del brano dei Them di Van Morrison, “Dancing Barefoot” e “Because The Night”, scritta insieme a Bruce Springsteen, sono pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button