Economia

Internazionalizzazione, una guida in un libro di Cuoa e Post editori

E’ uscito anche in edizione cartacea l libro “Internazionalizzazione a Nordest – Le imprese del Triveneto e la sfida dei mercati internazionali negli anni 2010-2012”, a cura di Diego Campagnolo, direttore scientifico di International Training Map, e Paolo Gubitta, direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità, entrambi parte della Faculty del Cuoa. Il libro sarà disponibile a partire dal 15 settembre, al costo di 10 euro.

“Negli ultimi cinque anni – si spiega in una nota di presentazione – è stata ampiamente dimostrata la forza delle imprese italiane internazionalizzate nel resistere alle turbolenze dei mercati, riuscendo a crescere e a consolidarsi nei propri settori. Tuttavia, il processo di internazionalizzazione non può essere improvvisato, ma deve essere pianificato rispetto alla capacità di adeguamento della struttura di ciascuna impresa.  Da qui nasce la ricerca Becoming International , in cui viene approfondito il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, con particolare attenzione alle realtà del Triveneto e si offre un punto di vista innovativo rispetto alle ricerche già prodotte sul tema. Il focus della ricerca si sposta infatti dall’output del processo di internazionalizzazione (i mercati di destinazione, le modalità di entrata e i dati macro-economici sulle esportazioni) al processo stesso, valutando come le aziende si appropriano del  valore generato da questa strategia”.

“Il libro – aggiunge Diego Campagnolo – raccoglie i risultati della ricerca e discute in modo più approfondito i casi Agrex, Pedon, Sirmax e Tenax, quattro imprese che hanno saputo cogliere appieno i vantaggi della crescita internazionale, attraverso un’attenta valutazione dei rischi e delle opportunità. Ciò che emerge è la particolarità del processo di sviluppo internazionale, attraverso l’adeguamento delle risorse e della struttura organizzativa”.

“Questa ricerca – è il pensiero invece di Paolo Gubitta – ci dice che le vie dell’internazionalizzazione sono davvero infinite e quindi che tutte le imprese possono trovare quella più adatta per loro. Come? Basta leggere il libro”. Il libro sarà inserito nella collana “Imprenditorialità & Management” di Fondazione Cuoa e Venezie Post. La versione e-book è già disponibile per l’acquisto a questo link.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button