Vicenzavicenzareport

Google e Unioncamere assieme per digitalizzare le aziende

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Ma anche valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese per valorizzare anche all’estero le eccellenze italiane, a cominciare dall’agroalimentare e dall’artigianato. Sono questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, partito da una collaborazione tra Unioncamere e Google. Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Unioncamere e Google, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.

Affiancati da un tutor dedicato, i giovani svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio, per aiutarle a creare o sviluppare una presenza online. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs, della Commissione Europea, e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. La Camera di commercio di Vicenza è uno degli enti coinvolti e organizza, per il 10 ottobre, due moduli formativi specifici su tematiche di Ict molto attuali come il “Digital marketing” ed il “Cloud computing”. Il primo dei due seminari, che si focalizzerà anche sui dettagli del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, si terrà al mattino, dalle 9 alle 13, mentre il secondo ci sarà nel pomeriggio, dalle 14 alle 17.

Giovanna Battaglia, di Bassano del Grappa, 24 anni, laureata in Comunicazione audiovisiva e multimediale all’Università di Ferrara, e Andrea Gambaretto, vicentino di 27 anni, laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, sono i due giovani scelti per favorire la digitalizzazione delle imprese del settore orafo, moda, meccatronico e vitivinicolo. all’interno del territorio della Camera di commercio di Vicenza. Lavoreranno a Vicenza e analizzeranno il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento nel territorio del capoluogo. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

“Si ricordi – sottolinea una nota della Camera di commercio in proposito –  che, grazie a Internet, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i loro prodotti, anche di nicchia ed anche oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet”.

“Sebbene tra il 2012 e il 2013 – continua la nota – le ricerche globali su Google legate al made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e la loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di Internet per accrescere il proprio fatturato”. Per maggiori informazioni sconsultare i siti www.vi.camcom.it e www.eccellenzeindigitale.it o telefonare al numero 0444.994.884 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button