Vicenza

Domani la Mezza Maratona di Vicenza nella domenica senza auto

C’è attesa in città per la prima edizione, domani, domenica 21 settembre, della “Mezza Maratona di Vicenza – Trofeo Banca Popolare di Vicenza”. Con giorni di anticipo è stato raggiunto il tetto massimo dei 1000 partecipanti e la città è oramai piena di atleti in allenamento. Partenza ed arrivo saranno in viale Rumor, all’altezza di Parco Querini. Il via alla corsa verrà dato alle 9:30. Parco Querini  diventerà peraltro un’ideale area di riscaldamento per i partecipanti, mentre il vicino Patronato sarà punto di riferimento per docce e spogliatori e alla conclusione anche punto ristoro con il Pasta Party offerto da Serenissima Ristorazione.

Il persorso si dipanerà lungo 21,0975 chilometri , con passaggio nelle strade del centro città e in alcuni dei quartieri più importanti quali Pusterla, Santa Caterina, San Felice, San Giuseppe, Santa Bertilla, Prati, San Paolo, San Bortolo, Araceli e Sant’Andrea,  nel contesto della tradizionale domenica ecologica di fine estate, dunque anche un’occasione per godersi la città in una giornata piena di iniziative e per gli atleti la possibilità di godersi di Vicenza con un itinerario turistico palladiano proposto ad hoc.

Ad organizzare l’evento è l’associazione Atletica Vicentina che, “grazie all’esperienza – si legge in una nota di presentazione – maturata in quattordici edizioni di StrAVicenza, inaugura un evento agonistico che negli anni avrà un riscontro internazionale attirando runners italiani e internazionali”. Per questa prima gara vi sono già, tra gli iscritti, nomi di notevole interesse tra i top runner, quali Simone Gobbo (Biotekna Marcon), Diego Gaspari (Gabbi Bologna) e Stefano Bennicà (Runners Team Zanè). Tra le donne, la sfida sarà tra Maurizia Cunico (Vicenza Marathon), Tiziana Scorzato (Terzo tempo), Anna Zilio (Runners Team Zanè) e Silvia Tabacco (AV Run Bisson Auto).

“Molti i gruppi – dice ancora la presentazione – che hanno organizzato la partecipazione: da Teramo 16 runners del Gruppo Podistico Amatori, e poi l’Associazione Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, che ha scelto la Mezza Maratona di Vicenza per i propri associati. Tra i gruppi spicca per presenze la società organizzatrice Atletica Vicentina Run Bisson Auto, che porterà 230 partecipanti. Gelido Bordin vicentino e campione olimpico nell’88 aprirà la gara con il pettorale d’onore, per promuovere anche lo slogan Io corro per la Terapia Genica e il lavoro dell’ Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto”.

Alla Mezza maratona di Vicenza, o maratonina berica, sono infatti abbinate varie iniziative solidali abbinate, tra le quali anche la raccolta fondi per l’Associazione Ozanam dei Volontari ospedalieri e per la Fondazione San Bortolo Onlus promossa da Vicenza Press, e la sensibilizzazione sull’allattamento materno grazie ai rappresentanti vicentini del progetto Mami, sostenuto dall’Unicef, che consegneranno anche tre opere artistiche alle prime tre mamme al traguardo. L’assistenza sanitaria sarà affidata alla Croce Verde.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, FederAtletica, ed il supporto di Banca Popolare di Vicenza, Diadora, Despar, Gruppo Frattin Auto, Ottica Ravelli, Volchem, Brazzale Spa, Puro Sport, Cemes. A fianco di Atletica Vicentina Run interverranno Vicenza Press, Associazione Amici dell’Atletica Vicenza e Csi Fiamm Atletica della Provincia di Vicenza. Autobus e centrobus gratuiti. E’ stato infine definito un accordo speciale tra Atletica Vicentina Run, Comune di Vicenza e Aim, per la creazione di un servizio speciale di parcheggio più autobus per i partecipanti. Dalle 7:30 di domani saranno infatti operative le corse “Centro Bus” dal Park Bassano, zona Stadio Menti, con fermata in piazza Matteotti, e dal Park Cricoli, con fermata al Patronato, centro logistico dell’evento. Il servizio sarà gratuito.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti potrebbe interessare...
Close
Back to top button